Elimina Fast Start: Ecco come!

Microsoft ha introdotto, nella versione Windows 10, una nuova funzionalità chiamata “Fast Start” che unisce le funzionalità del normale avvio, con quelle dell’avvio veloce, utilizzando memoria di sistema. Questo permette una maggiore velocità di avvio, ma può aumentare anche i problemi di sicurezza. Ecco perché alcuni utenti Windows hanno deciso di disabilitare Fast Start.

Cos’è Fast Start?

Fast Start è una funzione introdotta con Windows 10, che permette di avviare rapidamente il sistema operativo durante il riavvio. Si tratta di una tecnologia ibrida, che usa sia le funzionalità del normale avvio, che quelle dell’avvio veloce, in modo da fornire un caricamento più veloce del sistema. Fast Start utilizza la memoria RAM del sistema come memoria di avvio veloce, di modo che i dati memorizzati nella memoria a stato solido permangano inalterati anche dopo il riavvio.

Perché eliminare Fast Start da Windows 10?

Fast Start da una parte offre un vantaggio in termini di velocità di avvio ma può anche portare a dei problemi di sicurezza. Nella memoria di avvio veloce, possono rimanere alcune informazioni in chiaro che un malintenzionato potrebbe usare per accedere al sistema senza un’autenticazione. Ecco perché alcuni utenti hanno deciso di disabilitare Fast Start per aumentare la sicurezza del sistema.

Come disabilitare Fast Start su Windows 10

Eliminare Fast Start da Windows 10 è semplice. A seguire spieghiamo come fare in due semplici passaggi:

  • Passaggio 1: Seleziona l’icona “Start” e seleziona “Impostazioni”. Nel menu a discesa, seleziona “Aggiornamento e sicurezza”.
  • Passaggio 2: Nella pagina di destra, vai in basso e seleziona la voce “Opzioni avanzate di ripristino”. A questo punto, togli la selezione dalla casella “Abilita avvio rapido” e vedrai che la funcionalità è stata disabilitata.

Ecco fatto! Ora hai eliminato Fast Start da Windows 10.

Conclusione

Microsoft ha introdotto l’opzione Fast Start con Windows 10 per velocizzare l’avvio del sistema, tuttavia, la stessa pagina contiene informazioni in chiaro che possono rappresentare una minaccia alla sicurezza del sistema. Per evitare questo problema, è possibile disabilitare Fast Start seguendo i passaggi che abbiamo visto. In questo modo, il sistema presenterà un esecutivo meno veloce, ma più sicuro.