Soluzioni alternative per ritrovare le foto duplicate
Molte persone conservano centinaia di foto digitali nel proprio computer, ma come fai a capire quali sono le immagini duplicate? Spesso capita di vedere lo stesso file su disco più volte o di avere foto simili, salvate in cartelle diverse. La soluzione ideale per risolvere il problema delle foto duplicate è utilizzare un software apposito, come ad esempio Easy Duplicate Finder. Utilizzare un software come questo consente di trovare e eliminare i file duplicati velocemente e in modo sicuro, senza correre il rischio di cancellare contenuti importanti.
Indice
Eliminare i file simili
Oltre al software, esistono altre soluzioni che consentono di ritrovare e cancellare le immagini duplicate presenti su disco. Esiste ad esempio un programma gratuito che consente di
- Trovare velocemente i file simili presenti su disco rigido
- Un confronto di più immagini in una volta così non sarà necessario confrontarle tutte una ad una
- Capacità di confrontare foto di qualsiasi formato (da .gif a .jpg fino a .tif)
- Visualizzazione delle differenze tra le foto attraverso le anteprime – in modo da individuare in un attimo quelle simili senza doverle aprire tutte
- Possibilità di cercare con parole chiave o di eseguire una ricerca completa in base alla data di creazione
Vantaggi dell’utilizzare un software per trovare le foto duplicate
In generale, l’utilizzo di un programma apposito per la ricerca e l’eliminazione di file simili o duplicati ha molti vantaggi:
- Risparmiare spazio su disco
- Migliore organizzazione dei file presenti sul computer
- Maggiore velocità del computer
- Evitare di archiviare più volte la stessa foto
Come si usa uno strumento per trovare e disinstallare foto duplicate
Uno strumento di ricerca e cancellazione di foto duplicate o simili può essere usato molto semplicemente, in pochi e semplici passaggi:
- Step 1: Scaricare e installare il programma su disco rigido. Una volta installato, si può avviare lo strumenti e selezionare quali cartelle o unità monitorare.
- Step 2: Selezionare le impostazioni e le opzioni desiderate (ad esempio, la possibilità di controllare soltanto i file di un determinato tipo, come .jpg, .gif o .tif).
- Step 3: Selezionare la modalità di confronto. Questa impostazione consente di scegliere alla ricerca dei file in base ai nomi, alle date di creazione, ai tag EXIF, ai contenuti del file e molte altre funzioni.
- Step 4: Il programma effettuerà la ricerca e visualizzerà i risultati. Una lista di file simili o duplicati verranno visualizzati all’interno del programma. A questo punto si può individuare i file di nostro interesse e selezionarli.
- Step 5: Selezionare l’opzione per eliminare i file selezionati e confermare. Per cancellare i file è necessario utilizzare un’applicazione di terze parti o un mouse destro.
In generale, si tratta di un processo molto semplice e sicuro da eseguire, garantendo la sicurezza delle informazioni presenti sul computer. Ricorda sempre, tuttavia, di fare dei backup delle foto prima di eliminare i file dal sistema.
Conclusione
Grazie ad uno strumento apposito come Easy Duplicate Finder è possibile trovare e eliminare le foto duplicate e simili presenti nel computer, migliorando l’organizzazione dei dati e recuperando spazio su disco. Oltre ad usare un software apposito esistono anche diverse soluzioni software gratuito per effettuare la ricerca e l’eliminazione di foto duplicate in modo veloce e sicuro.