Elimina i File Temporanei in Modo Sicuro e Veloce!

Bookmark questa pagina nei tuoi preferiti per poter riferire a questa guida in futuro.

I file temporanei sono file che vengono creati casualmente nel corso dell’utilizzo di qualsiasi software sul PC. Di solito contengono informazioni temporanee che possono essere utilizzate da un computer per funzionare più velocemente.

Tuttavia, a causa della natura stessa dei file temporanei, possono accumularsi manualmente nel tuo computer e occupare una grande quantità di memoria, rallentando anche le prestazioni del tuo computer. Se vuoi liberare lo spazio di memoria necessario, puoi cancellare tutti i file temporanei.

Perché è importante cancellare i file temporanei?

Quando un computer si riempie di file temporanei, si verifica una riduzione di tutte le prestazioni generali. Le prestazioni peggiorano perché l’accumulo di file temporanei rappresenta un’interferenza fra l’elaborazione dei dati e l’esecuzione del software.

Inoltre, poiché questi file contengono un’enorme quantità di informazioni sensibili, nella forma di dati temporanei che non sono essenziali ai fini dell’elaborazione dei dati, c’è un’elevata probabilità che vengano utilizzati per accedere alla tua rete o eseguire altre azioni non autorizzate. Pertanto, è importante eliminare questi file per evitare che il tuo computer venga compromesso.

Come cancellare i file temporanei usando l’utilità di pulizia di Windows 10

Per cancellare i file temporanei, prima di tutto devi aprire la finestra di dialogo Pulisci disco.

Per aprire questa finestra, fai clic sull’icona Start del menu di Windows, digita “pulisci disco” nella casella di ricerca e poi fai clic sull’opzione corrispondente.

La finestra di dialogo illustrerà a cosa stai andando incontro e ti presenterà tutte le opzioni disponibili che puoi selezionare per l’eliminazione dei file temporanei.

Seleziona l’opzione “Non di sistema” perv visualizzare tutti i file temporanei. Ora seleziona l’opzione “Elimina file temporanei” e premi “OK”.

Questa opzione consentirà a Windows di liberare tutti i file temporanei che occupano più spazio nel tuo computer oltre a tutti i file obsoleti che non sono più necessari.

Come cancellare file temporanei usando la Riga di comando

Usando la riga di comando è ancora più semplice eliminare file temporanei da un computer.

Per aprire la riga di comando, fai clic sull’icona Start del menu di Windows, digita “cmd” nella casella di ricerca e fai clic sull’opzione corrispondente.

Una volta aperta la finestra della riga di comando, digita il seguente comando:

cd %temp%

Questo comando controllerà la cartella corrente “Temp” associata a Windows.

Adesso, assicurati di essere all’interno della cartella e, infine, inserisci il seguente comando per eliminare tutti i file presenti nella cartella:

del *.* /q

Il comando controllerà la cartella e cancellerà tutti i file.

Come cancellare file temporanei usando il Registro di sistema

Inoltre, puoi aprire il Registro di sistema di Windows, eliminare i file temporanei e liberare spazio di memoria.

Per aprire il Registro di sistema, fai clic sull’icona Start del menu di Windows, digita “Registro di sistema” nella casella di ricerca e poi fai clic sull’opzione corrispondente.

Un’altra opzione è digitare “regedit” nella barra degli indirizzi del file Explorer di Windows.

Una volta aperto il Registro di sistema, fai clic sull’opzione “Limite editor” che si trova nell’angolo in alto a destra.

Quindi seleziona la cartella “HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\VolumeCaches” nella parte sinistra della schermata.

Nella parte destra della schermata, troverai alcune cartelle, tra cui “Temporary Offline Files” e “Temporary Internet Files”.

Seleziona una cartella alla volta e fai clic con il tasto destro del mouse su di essa. Quindi seleziona l’opzione “Elimina”.

Conclusione

Per concludere, erano alcune delle modalità per cancellare file temporanei. Queste procedure di pulizia possono aiutare a mantenere il computer in buona salute e a migliorare le sue prestazioni.

Pertanto, se desideri ridurre al minimo l’accumulo di file non necessari nel tuo computer, l’eliminazione dei file temporanei è una soluzione perfetta.

E non trascurare l’importanza di eseguire deframmentazione e pulizia registro con regolarità.