Facebook è uno dei più grandi siti web del mondo, ma in alcuni casi potrebbe diventare utile rimuovere il proprio account per vari motivi. In questa guida spieghiamo come eliminarsi da Facebook in pochi e semplici passaggi.
Indice
1. Accedi al tuo account Facebook e vai su Impostazioni
Una volta effettuato l’accesso al tuo account Facebook, clicca sul link “Impostazioni” presente in alto a destra della pagina iniziale. Questo ti condurrà ad una pagina in cui espandere le impostazioni relative al tuo account. Si consiglia di fare un ultimo backup prima di procedere ulteriormente.
2. Seleziona “Gestisci il tuo Account”
Clicca sulla sezione “Generali”, corrispondente alla quarta icona a partire da sinistra in alto sulla pagina. Poi, scorrere verso il basso e troverai la sezione “Gestisci il tuo Account”. Premere su quest’ultima e accedi a un altro gruppo di impostazioni.
3. Vai alla pagina “Elimina Account”
Nella pagina seguente, scorrere verso il basso e scegliere l’opzione “Elimina Account”. Cliccando questo link, si accederà a una pagina contenente informazioni importanti. È importante leggere l’intera pagina prima di procedere.
4. Clicca su “Raw Posta”
Dopo aver letto completamente la pagina, clicca sull’ultimo link bleu intitolato “Richieste di eliminazione via Posta”. Ciò ti condurrà alla pagina contenente l’indirizzo di posta elettronica a cui scrivere per richiedere l’eliminazione del tuo account. Va ricordato che questa non è la procedura da seguire per disabilitare momentaneamente il tuo account, ma l’eliminazione definitiva del tuo account facebook.
5. Compila il modulo online
La richiesta di eliminazione passa attraverso un modulo online che si trova all’indirizzo https://www.facebook.com/help/contact/260749603972907. Devi inserire i dati dell’account, un motivo valido per cancellare l’account e una password di sblocco. Dopo aver compilato il modulo online invia la richiesta.
6. Attendi la conferma
Una volta che hai inviato la richiesta di cancellazione dell’account, ricordati di controllare la casella di posta elettronica presente nell’ account Facebook. Facebook ti invierà una mail contenente un codice univoco al quale rispondere entro un periodo di tempo specificato. Clicca sull’email di conferma inviata da Facebook e follow le istruzioni specifiche per confermare l’eliminazione dell’account.
Conclusione
Eliminarsi da Facebook è abbastanza semplice e rapido. Seguendo i passi di questa guida sei riuscito a eliminare il tuo account in modo definitivo e sicuro. Se, in futuro, desideri rimettere in funzione il tuo vecchio account, dovrai seguire la procedura standard per ripristinarlo.