Sapevi che non devi necessariamente cancellare permanentemente le tue foto da Google Foto quando le hai caricate nel dispositivo? Ottimizzare l’archivio dei tuoi contenuti fotografici sarà un compito facile una volta acquisita la giusta dimestichezza con gli strumenti offerti da Google Foto. Se desideri sapere come rimuovere foto da Google Foto senza cancellarle da un dispositivo personale, leggi qui sotto.
Indice
Come utilizzare lo strumento per rimuovere le foto da Google Foto
Prima di tutto, devi aprire l’app Google Foto sul tuo dispositivo personale. Quando apri l’applicazione, verrai accolta da una schermata di archivio di immagini con la cronologia. Nella parte superiore dello schermo, troverai un’icona con le tre linee. Cliccandola, verrai indirizzato al Menu principale di l’app Google Foto. Una volta aperto il menu, scorri fino in fondo ed entrare nell’opzione ‘Impostazioni’.
Successivamente, scorri in basso fino a visualizzare l’opzione ‘Gestisci le tue foto e video’. Quando lo fai, apparirà una schermata in cui potrai effettuare le tue scelte. Verrai introdotto ad una serie di opzioni, tra le quali la tua priorità è scegliere ‘Rimuovi contenuti’. Clicca questa opzione, quindi apparirà una schermata di conferma. Prima di procedere, assicurati che la selezione sia corretta. Una volta confermato, lo strumento avvierà la rimozione delle foto di tuo interesse dal tuo account Google Foto.
Come selezionare le foto da rimuovere da Google Foto
Selezionare le foto da rimuovere è un processo molto semplice. Con lo strumento ‘Gestisci le tue foto e video’ del menu Impostazioni, devi unire due foto a una cartella di archivio virtuale. Dopo averlo fatto, puoi selezionarla in modo che lol strumento di rimozione possa avviare il processo. Una volta che hai selezionato tutte le foto che desideri rimuovere, assicurati di cliccare il pulsante ‘Rimuovi i contenuti selezionati’ in fondo alla pagina.
Ti verrà chiesto di confermare la selezione e, una volta fatto, le tue foto a cui hai deciso di rimuovere verranno eliminate in modalità definitiva dal tuo account Google Foto. Tuttavia, le foto, anche se rimosse dal tuo account, continueranno ad essere presenti sul dispositivo. Quindi, se decidi di eliminarli definitivamente dal dispositivo, questa operazione dovrà essere fatta a parte.
Elenco di dispositivi da cui eliminare le foto da Google Foto
Le foto che desideri rimuovere dal tuo account Google Foto possono essere presenti su qualsiasi dei seguenti dispositivi:
- Computer con un browser
- Smartphone Android
- iPhone / iPad
- Chromebook
- Tablet Android
Inoltre, se la tua foto è condivisa su un secondo account, non la eliminerà automaticamente quando rimuovi le tue foto dal tuo account Google Foto. Questo perché i tuoi account non verranno automaticamente sincronizzati tra loro. Tuttavia, sarai in grado di apportare modifiche manualmente, se lo desideri.
Per evitare che le tue foto vengano eliminate in modo definitivo da Google Foto, puoi decidere di cancellarle solo dal dispositivo. Anche se la foto verrà rimossa dall’account, sarà ancora disponibile sul tuo dispositivo. Ciò significa che non scomparirà dal tuo archivio di immagini e che puoi sempre recuperarla in un secondo momento in caso di necessità.
In conclusione
Per concludere, rimuovere foto da un account Google Foto non deve significare neccessariamente eliminarle in modo definitivo. Se desideri sapere come rimuovere foto da Google Foto senza cancellarle dal dispositivo, ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ora, puoi ottimizzare la tua fotogallery nel modo più semplice possibile.