Il fare un collage di foto è una delle forme più divertenti ed espressive per condividere i propri ricordi. Se sei alla ricerca dello strumento giusto per creare un collage personalizzato con le tue foto, continua a leggere.
Indice
Abbiamo preparato una lista con i migliori programmi per fare collage di foto che puoi usare, da quelli gratuiti ed online fino a quelli di pagamento – sia per Windows che per macOS.
Programmi gratuiti per fare collage di foto
- Canva: un programma molto popolare ed ampiamente utilizzato sia dai professionisti che dai principianti. Ha una piattaforma intuitiva, è compatibile sia con Windows che con macOS ed è gratuito.
- Photo Collage Maker: ha una buona varietà di modelli gratuiti e predefiniti ma consente anche di progettare modelli originali. È compatibile con Windows.
- Fotor: con questo programma puoi creare collage per tutti gli usi possibili ed immaginabili. Supporta anche macOS e Windows.
- Photovisi: una piattaforma online gratuita che puoi visitare e scaricare senza registrazione. Offre una vasta gamma di modelli gratuiti e predefiniti.
Programmi a pagamento per fare collage di foto
- Adobe Photoshop: uno dei migliori programmi di fotoritocco. Se vuoi regolare e modificare il collage iniziale, questo strumento è perfetto. È compatibile sia con Windows che con macOS.
- PhotoScape X: è un programma di modifica facile da usare con un’interfaccia utente pulita. È per utenti Mac e supporta l’elaborazione video e l’editing avanzato.
- Corel PaintShop Pro: un software professionale che ha tanti modelli e strumenti per creare un collage perfetto. È compatibile sia con macOS che con Windows.
- InPixio Photo Clip: un software per modifica fotografica con una vasta gamma di filtri e funzioni. Puoi anche acquistare l’edizione a pagamento per usufruire di più funzioni.
Migliori risorse online
- Picmonkey: un programma online gratuito per creare collage con tante funzioni moderne. È possibile fare effetti speciali, aggiungere effetti, adesivi e cornici ad ogni fotogramma.
- BeFunky: un programma online che offre numerosi strumenti e risorse gratuite per creare collage. È possibile aggiungere sfondi, cambiare colori e dimensioni
- Picasa: un programma di fotoritocco di Google offre la possibilità di ritagliare, modificare e aggiungere effetti per i vari fotomontaggi. Offre un’ampia gamma di funzioni moderne.
Abbiamo presentato alcuni dei migliori programmi per fare collage di foto, sia gratuiti che a pagamento. Ognuno di questi ha le sue peculiarità e funzioni, in modo da essere in grado di scegliere se stessi quello che si adatta meglio alle vostre esigenze. Speriamo che questo elenco abbia aiutato!
Un’altra cosa da tenere presente è che non devi limitarti ai programmi per fare collage di foto. Ci sono tanti editor fotografici come Adobe Lightroom e Adobe Photoshop che non solo ritoccano le foto, ma offrono anche la possibilità di creare collage di foto.
Ti auguriamo di sperimentare con le tue foto!