Se ti sei mai chiesto come poter usare la fotocamera del tuo cellulare come webcam sul tuo PC, non sei il solo. Grazie ad app disponibili per Android e iOS, è infatti possibile trasformare lo smartphone in una webcam collegata al nostro computer in pochi e semplici passaggi.
Indice
A seguire, quindi, vediamo esporremo alcune soluzioni che ci aiuteranno a utilizzare la fotocamera del cellulare come webcam del computer:
SmartCam – WebCam per Windows e Mac
SmartCam è una eccellente applicazione presente sia in versione free che a pagamento (15 €) che consente di trasformare facilmente il proprio cellulare in una webcam. Disponibile per Windows e Mac, SmartCam è un’app davvero versatile in quanto supporta una gran varietà di dispositivi e webcam.
- I dispositivi supportati comprendono iPhone, iPad, telefoni Android e tablet.
- Supporta anche un gran numero di webcam, quali Logitech, Microsoft, Philips e così via.
- Offre anche la possibilità di gestire l’audio, la webcam e le funzioni di chat.
- È possibile modificare le impostazioni della qualità della fotocamera e della luminosità in modo da ottimizzare le immagini in base alle esigenze.
Webcam Toy
Webcam Toy è un’altra app gratuita per telefoni cellulari che offre la possibilità di trasformare il tuo cellulare in una webcam. Offre un’interfaccia intuitiva che permette anche ai principianti di utilizzare la fotocamera del cellulare come webcam.
- È compatibile con sia dispositivi iOS che Android.
- Permette di modificare le impostazioni della fotocamera del cellulare e della webcam.
- Offre anche una vasta gamma di effetti di filtri e immagini da aggiungere alle tue webcam.
DroidCam
DroidCam è un’altra app che permette di trasformare il nostro cellulare in una webcam. Disponibile sia per sistemi Android che iOS, è gratuita nella versione base, ma è anche disponibile una versione a pagamento con alcune funzionalità aggiuntive.
- Supporta sia USB che Wi-Fi.
- Supporta anche audio.
- È anche possibile registrare video utilizzando la fotocamera del telefono.
- Inoltre, permette anche di trasformare il cellulare in una videocamera di sorveglianza.
EpocCam
EpocCam si adatta perfettamente ai computer che eseguono OSX o Windows. Basterà installare le applicazioni di EpocCam sul tuo cellulare e sul tuo computer per trasformare il tuo cellulare in una webcam. Come con le altre app, puoi facilmente cambiare le impostazioni della qualità e della luminosità della fotocamera del tuo dispositivo.
- Supporta sia dispositivi iOS che Android.
- Permette di condividere anche lo schermo del cellulare tra dispositivi iOS e Windows.
- Permette di modificare le impostazioni della qualità della fotocamera.
- Supporta anche l’audio.
Salvavita: IPWebcam
IPWebcam è una delle migliori app gratuite disponibili per trasformare un dispositivo Android in una webcam. Come le altre app, una volta installata non dovrai fare altro che connettere il tuo cellulare al computer con un cavo USB.
- È possibile modificare le impostazioni della qualità della fotocamera.
- Offre anche molte opzioni di chroma keying che permettono di filtrare i colori di sfondo della webcam.
- Assicura anche una compatibilità con molti programmi come Skype e Hangouts.
- Supporta anche la registrazione audio catturata dal microfono del tuo dispositivo.
In conclusione, quindi, come abbiamo visto, è possibile trasformare il cellulare in una webcam utilizzando un’app appositamente progettata, e scegliendo quella più adatta alle proprie esigenze. Con le app indicate puoi facilmente modificare la qualità della fotocamera e altre impostazioni per ottimizzare l’utilizzo del tuo dispositivo come webcam.