Fare Screenshot iPhone XR: Guida Completa

La cattura dello schermo per iPhone XR è la funzionalità più utile che ti aiuta a condividere qualsiasi contenuto sul tuo telefono anche con persone che non hanno accesso diretto ai tuoi dispositivi. Che tu stia usando un nuovo telefono o stia aggiornando da un modello precedente, prendere screenshot per iPhone XR è una parte integrante del processo e catturarne uno è un’operazione davvero semplice. Se la funzione schermata tu non l’hai ancora utilizzata, per scoprire come fare screenshot iPhone XR segui questi semplici passaggi.

Passaggi per fare screenshot iPhone XR:

  1. Ricorda che non c’è bisogno di usare pulsanti extra sull’iPhone XR per prendere uno screenshot. Tutto quello che devi fare è utilizzare i pulsanti di accensione e volume.
  2. Localizza i tasti di accensione e volume. Il pulsante di accensione è posto sul lato destro del tuo dispositivo mentre i pulsanti di volume sono posti sul lato sinistro.
  3. Ora, quando ti trovi sullo schermo che vuoi catturare, premi brevemente e contemporaneamente entrambi i pulsanti (di accensione e volume).
  4. Una volta premuto e rilasciato l’associazione dei pulsanti, sentirai un feedback acustico e vedrai una miniatura. Ciò significa che lo schermo è stato catturato con successo.
  5. Tutte le tue immagini di screenshot appena catturate potranno essere trovate nella Galleria fotografica. Puoi anche accedere a Instagram o Whatsapp direttamente dalla miniatura e condividere immediatamente lo screenshot.

Come modificare la posizione dello screenshot

Se vuoi modificare la posizione predefinita in cui saranno salvate tutte le tue schermate sull’iPhone XR, devi accedere alla scheda “Foto” dal menu Impostazioni. Qui troverai opzioni che ti permettono di modificare la posizione predefinita in cui vengono salvate le foto. A seconda della versione dell’iPhone XR, il pulsante per modificare la posizione potrebbe avere un nome leggermente diverso dal menu “Condivisione foto”.

Come utilizzare la modalità schermo intero

Esiste anche una modalità schermo intero, in modo che il tuo screenshot si adatti a qualsiasi dispositivo in cui venga visualizzato. Per attivare la modalità schermo intero, apri Impostazioni, quindi vai su Foto e seleziona l’opzione “Condivisione foto”. Qui troverai un menu a discesa per impostare la modalità schermo intero e cambiare la modalità “Panoramica” in “Ritratto”.

Come catturare schermate lunghe

A volte puoi avere bisogno di fare screenshot di cose che non possono essere visualizzate in un’unica schermata, come documenti o messaggi di testo molto lunghi. Se devi catturare schermate lunghe su iPhone XR, tutto quello che devi fare è premere il pulsante del volume superiore e quello di accensione insieme e tenere premuti i pulsanti per qualche secondo. Potrai quindi vedere una serie di opzioni sotto la miniatura dello screenshot che si trova inclusa nella parte inferiore dello schermo. Seleziona l’opzione “Salva di seguito” e l’area saliente del tuo schermo salirà in alto sull’iPhone XR. Se lo desideri, puoi facilmente modificare la selezione per modificare le parti che vuoi includere nello screenshot.

Altri suggerimenti per fare screenshot su iPhone XR

  • Assicurati di disattivare la Modalità Non disturbare precedentemente attiva sul tuo telefono.
  • Abilita l’icona di editing delle foto nella casella dei commenti dello screenshot.
  • Puoi accedere alle immagini in anteprima tramite l’icona “Scorciatoie” dalla parte inferiore della schermata quando premi i tasti di accensione e volume.
  • Usa la funzione drop-down per cambiare le impostazioni dello screenshot.
  • Prendi screenshot di un video o di una chiamata in corso.

Questi sono alcuni dei passaggi da seguire per fare screenshot su iPhone XR. Se hai qualche dubbio o domanda sul processo, sentiti libero di contattarci e i nostri esperti saranno più che felici di aiutarti.