Firma digitale sicura: Dotati Subito!

Cos’è una firma digitale?

Una firma digitale, conosciuta anche come “firma elettronica”, è un codice digitale che identifica in modo univoco una persona o un’organizzazione. Una firma digitale è in grado di garantire l’autenticità di un documento proprietario o di autorizzare l’invio di documenti di acquisto o di trasferimento di fondi.

A cosa serve una firma digitale?

Una firma digitale può essere utilizzata per sostituire una firma manoscritta, ad esempio in fase contrattuale. In più, grazie alle garanzie di autenticità fornite, può essere usata anche in ambiente di lavoro aziendale, come ad esempio per l’autorizzazione dei documenti contabili.

Benefici di una firma digitale

Esistono diverse tipologie di firma digitale, che offrono diverse funzionalità e garantiscono benefici differenti:

  • Considerata come valida, giuridicamente parlando, a livello europeo e internazionale;
  • Garantisce la provenienza e l’autenticazione dei documenti;
  • Garantisce l’integrità dei dati contenuti, cioè assicura che i documenti non siano stati modificati;
  • Migliora la sicurezza delle transazioni elettroniche, riducendo i rischi legati all’frode;
  • Accelera le procedure burocratiche;
  • Risparmia denaro, abbattendo i costi connessi al processo di posta tradizionale;
  • Facilita le operazioni di certificazione dei documenti.

Come ottenere una firma digitale

Per ottenere una firma digitale, è necessario in primo luogo contattare un Certifying Authority (CA), ovvero un ente o una società abilitata all’emissione di certificati elettronici. E’ anche possibile ottenere una firma digitale online, direttamente presso alcuni enti preposti.

Una volta contattata una CA, se richiesto, è necessario produrre una serie di documenti per attivare l’emissione del certificato. Si tratta di documenti di identità, fiscali ed altri inerenti all’attività.

Una volta ottenuti i documenti necessari, la CA procederà al controllo di tali documenti, al fine di accertare la veridicità dei dati. Se il controllo sarà positivo, la CA invierà al richiedente il certificato digitale, accompagnato da una password necessaria per l’attivazione.

Quali sono i costi di una firma digitale?

I costi per un servizio di firma digitale possono variare in base a tipologia di servizio, numero di certificati forniti e periodo di validità.

Esistono diverse opzioni sul mercato, da quelle gratuite, realizzate con software open source, fino a quelle più costose, tuttavia hanno maggiori garanzie di affidabilità.

Come conservare una firma digitale

Una volta ottenuta la firma digitale, bisogna conservarla in modo sicuro. A tal proposito, la migliore soluzione è quella di utilizzare un dispositivo specifico, come ad esempio una Smart Card o una Chiavetta USB.

Per maggiori sicurezza, è importante che questi dispositivi siano dotati di un sistema di protezione come una password. Inoltre, prudenza consiglia di custodire sempre la chiavetta riducendo al minimo – se non annullando del tutto – le persone che possono averne accesso.

Conclusione

L’utilizzo della firma digitale consente di ridurre i tempi di svolgimento degli adempimenti burocratici, garantendo sicurezza e semplicità nella gestione di contratti o di documenti di lavoro.

Al giorno d’oggi, dotarsi di una firma digitale è fondamentale per chiunque svolga attività a carattere professionale, poiché assicura maggiore sicurezza e garanzia nella gestione dei documenti, permettendo di velocizzare le procedure e di risparmiare sui costi connessi.