I CD riscrivibili (CD-RW), noti anche come Compact Disk- ReWritable o CD-Erasable, sono popolari per la memorizzazione temporanea di documenti. Possono essere cancellati e riformattati il più volte. Tuttavia, prima di usare il CD-RW, è necessario eseguire la formattazione. Per formattare un CD-RW è necessario un programma di masterizzazione o un programma che supporta l’opzione di formattazione per riscrivere un CD.
Indice
Passaggi per Formattare un CD-RW
- Inserire il CD-RW nel lettore CD-ROM. Se il tuo computer dispone di un CD-RW incorporato, inserire il CD nell’unità CD-ROM. Se il tuo computer non dispone di un CD-RW integrato, puoi inserire il CD-RW nel lettore CD-ROM esterno.
- Avviare la utility di masterizzazione CD. Se il tuo computer ha la masterizzazione di CD incorporata, fai clic su “Start”, tipo “masterizzazione CD” nella casella di ricerca nella parte superiore dello schermo e fai clic sul testo. Se il computer non dispone di una utility incorporata, puoi scaricare programmi di masterizzazione dal Web con le regolari operazioni di ricerca di Google.
- Fare clic sulla scheda formattazione CD-RW. Normalmente questa scheda è contenuta in una barra laterale sulla schermata principale della utility di masterizzazione. Verifica che sia stato selezionato correttamente come dispositivo. Se l’opzione è seguito da un menu a discesa, assicurati di selezionare l’unità CD-RW corretta.
- Specificare il tipo di sistema di file e selezionare formattazione veloce. Il tipo di file più comune è Windows FAT/FAT32. Assicurarsi che la casella di controllo “formattazione veloce” sia selezionata sulla schermata della formattazione. Se non è selezionata, selezionarla. Se la casella di controllo non è presente, formattare il disco con la formattazione normale.
- Fare clic su “Avvia formattazione”. Una volta selezionato il sistema di file e la formattazione, fare clic su “Start”. Una barra di stato indicherà lo stato percentuale del processo di formattazione. Una volta completata la formattazione, viene visualizzato un messaggio di conferma.
Cose da tenere a mente
- I CD riscrivibili possono essere riformattati più volte, ma non possono essere riformattati più di 1000 volte. Man mano che il numero di volte aumenta, la qualità di dati, audio e video sul CD-RW diminuisce.
- Ogni volta che un CD-RW viene riformattato, verrà cancellato tutti i dati in precedenza memorizzati. Quindi assicurarsi di creare una copia di backup dei dati memorizzati prima di riformattare.
- Quando si copiano dati su un CD riscrivibile, assicurarsi che l’opzione “Masterizzazione rapida” sia disattivata. Il problema più comune con i CD-RW è la sovra-registrazione. Quando si masterizza un disco con l’opzione “Masterizzazione rapida”, alcuni settori non sono copiati correttamente.
- L’opzione “Masterizzazione rapida” non può essere utilizzata in qualsiasi circostanza. Se si verifica qualsiasi problema di sovraregistrazione, è necessario deselezionare l’opzione Masterizzazione rapida e riformattare il disco prima di caricare i file.
Conclusione
Formattare un CD-RW prima dell’uso è importante per assicurare che tutti i dati e i file scaricati sul CD siano letti e letti correttamente. Il processo di formattazione può essere fatto con il software di masterizzazione o con l’utilità Windows. Per la riformattazione, vanno seguite le istruzioni che accompagnano la utility di masterizzazione. Seguire sempre le istruzioni di sicurezza e di manutenzione, assicurandosi di non utilizzare mai l’opzione “Masterizzazione rapida” su un CD riscrivibile. Conoscere queste semplici istruzioni assicurerà che le applicazioni e i dati riprodotti da un CD riscrivibile siano sicuri al 100%. Una volta formattato correttamente, si otterrà un disco pronto all’uso.