Introduzione
Formattare un netbook con Windows 10 può essere necessario in molti casi diversi. Potresti voler reinstallare Windows 10 a causa di un virus, malvare o altri problemi che interferiscono con l’utilizzo del netbook. Oppure, potresti voler ripristinare a una configurazione originale per poter rivendere il netbook in futuro. Qualunque sia la tua motivazione, è importante conoscere la procedura precisa di formattazione di Windows 10 in un netbook.
Indice
Preparazione della formattazione
Prima di procedere con la formattazione, è necessario effettuare il backup di tutti i dati e le impostazioni che si desidera mantenere. Copia su una chiavetta USB tutti i file importanti che hai sul netbook, come documenti, immagini, ecc. Se hai impostazioni ed applicazioni che desideri salvare, preleva tutti i cd/dvd di installazione dalle rispettive scatole. Una volta ultimati questi passaggi, è il momento di determinare se il PC è dotato di un drive ottico o non ottico.
Formattare con un drive ottico
- Passaggio 1: Inserisci il disco di installazione di Windows 10 nel drive ottico oppure inserisci una chiavetta USB con il file di installazione.
- Passaggio 2: Avvia il tuo netbook e accedi al menu di avvio in modalità provvisoria. Il modo in cui si accede varia a seconda del produttore.
- Passaggio 3: Scegli “Impostazioni” e seleziona “Aggiorna e sicurezza”.
- Passaggio 4: In “Aggiornamento e Sicurezza”, seleziona “Ripristino” e quindi “Ripristina questo PC”.
- Passaggio 5: Nella sezione “Cancella partizioni”, seleziona “Cancella tutto”.
- Passaggio 6: Specifica le tue impostazioni nella sezione “Tipo di file system”.
- Passaggio 7: Nella sezione “Installazione”, seleziona la voce “Avvia da questo dispositivo”.
- Passaggio 8: Scegli “Sì” nella finestra di dialogo “Eliminare tutti i file”.
- Passaggio 9: Segui le istruzioni visualizzate a schermo per completare l’installazione.
Formattare senza un drive ottico
- Passaggio 1: Se il tuo netbook non dispone di un drive ottico, prima di effettuare il procedimento di formattazione, devi preparare un’immagine di installazione di Windows 10.
- Passaggio 2: Una volta preparata l’immagine, collega la chiavetta USB al netbook.
- Passaggio 3: Avvia il tuo netbook e seleziona la modalità “Avvio da dispositivo” dal menu di avvio.
- Passaggio 4: Seleziona la chiavetta USB dalla lista delle opzioni.
- Passaggio 5: Scegli l’opzione “Configurazione di Windows” e quindi “Sì” nella finestra di dialogo “Eliminare tutti i file”.
- Passaggio 6: Specifica le tue impostazioni in “Tipo di file system”.
- Passaggio 7: Segui le istruzioni visualizzate a schermo per completare l’installazione.
Conclusione
Formattare un netbook con Windows 10 non è poi così difficile. È importante essere prudenti durante il processo perché la formattazione causerà la perdita di tutti i tuoi dati. Assicurati di aver eseguito un backup regolare e accurato delle informazioni importanti sul netbook. Se segui correttamente i passaggi indicati, potrai facilmente formattare il tuo netbook con Windows 10.