Il computer Mac di Apple è famoso per la qualità delle sue prestazioni e delle sue funzionalità. È anche utile sapere come fotografare lo schermo di un Mac in modo che possiate condividere le vostre schermate con gli altri. Ci sono diverse modalità per farlo che vi presentiamo qui di seguito.
Indice
Usare le funzioni di Mac OS
La prima opzione disponibile per l’utente Mac è quella di utilizzare le funzioni integrate nell’OS X. La funzione Snapshot (per opzioni avanzate utilizzare Grab) permette di effettuare foto dello schermo del Mac molto rapidamente. Per utilizzarla è necessario aprire il programma Snapshot sull’OS X, selezionare ‘Utilizza Tutto’ e fare click su ‘Esegui’. Se necessario, è possibile utilizzare la funzione ‘Regione’ per selezionare solo una parte dello schermo.
- Passaggi da seguire:
- Aprire la finestra di Snapshot sul tuo Mac
- Selezionare ‘Utilizza Tutto’
- Cliccare su ‘Esegui’
- Utilizzare la funzione ‘Regione’ se necessario per selezionare solo una parte dello schermo
Utilizzare un programma di terze parti
Inoltre, ci sono alcuni programmi di terze parti che possono essere utilizzati per fotografare uno schermo di Mac. Ad esempio, i programmi come CleanShot X o Capto offrono un’ampia gamma di opzioni e strumenti per effettuare una foto dello schermo. Offrono anche funzioni aggiuntive come l’aggiunta di annotazioni, termini di ricerca, nonché la possibilità di copiare una foto dello schermo nella clipboard.
- Passaggi da seguire:
- Scaricare il programma dal web e installarlo
- Avviare il programma
- Fare click su “Esegui” per scattare una foto dello schermo
- Utilizzare le opzioni aggiuntive, se necessario
Utilizzare uno strumento online
È anche possibile utilizzare uno strumento online per fotografare lo schermo di un Mac. Uno strumento web come Awesome Screenshot è gratuito, semplice da usare ed è compatibile con la maggior parte dei browser web. Prima di utilizzare questo strumento, bisogna scaricare e installare l’estensione per il browser, quindi seguire le istruzioni per effettuare la foto dello schermo.
- Passaggi da seguire:
- Scaricare l’estensione dal web
- Installare l’estensione
- Fare click su “Awesome Screenshot” nella barra in alto
- Fare click su “Fai uno screenshot”
- Selezionare la schermata da catturare
- Salvare lo screenshot nella clipboard o caricalo su un servizio di condivisione
Usare le scorciatoie da tastiera
Infine, l’ultima opzione è quella di utilizzare le scorciatoie da tastiera per scattare una foto dello schermo di un Mac. Utilizzando questo metodo, è possibile prendere immediatamente uno screenshot e salvarlo come un file sul desktop. Per utilizzare questa opzione, è necessario premere simultaneamente le seguenti combinazioni di tasti: Command + Shift + 3 (per catturare l’intero schermo) o Command + Shift + 4 (per catturare solo una parte dello schermo).
- Passaggi da seguire:
- Premere contemporaneamente i tasti Command + Shift + 3 o 4
- Selezionare la parte da catturare con l’uso di un quadratino
- Fare click per catturare la schermata
- Il file viene salvato sul tuo Desktop
Prendere delle schermate è un ottimo strumento per condividere informazioni con gli altri, quindi abbiamo esaminato alcune opzioni che possono essere utilizzate. Tutte le opzioni ha una loro impostazione predefinita e consentono di fotografare lo schermo di un Mac con molta facilità. Qualunque sia la soluzione che scegliete, sia che si tratti di funzioni integrate dell’OS X o di strumenti di terze parti o persino online, sicuramente troverete qualcosa che soddisfa le vostre esigenze.