Fotoritocco Gratis: Elimina le Imperfezioni dalle Foto!

Molti di noi hanno fatto almeno una volta esperienza del limite che sembra rappresentato dalle nostre foto quando dobbiamo condividerne alcune sui nostri social network. Ma grazie al fotoritocco gratis è possibile migliorare le nostre foto prima di renderle visibili a parenti e amici. Scopriamo come!

1. In cosa consiste il fotoritocco gratis?

Il fotoritocco gratis è un modo semplice per ottenere un’immagine migliore senza il bisogno di conoscere alcun tipo di software di grafica avanzato. Esso si basa su applicazioni gratuite per PC, Mac, iOS e Android che agevolano il processo di modifica di un’immagine. Queste applicazioni rendono accessibili una serie di strumenti di modifica che permettono di correggere i difetti più comuni come occhi rossi o lievi imperfezioni della pelle e delle forme del viso.

2. Perché usare un editor di foto online?

Le app di fotoritocco gratis sono una buona scelta per le utenti che non desiderano scaricare alcun software per modificare le proprie immagini. Essi infatti si possono utilizzare direttamente dal browser, senza però rinunciare a caratteristiche avanzate come livelli e maschere, che consentono di modificare solo le parti desiderate dell’immagine. Inoltre, la maggior parte di queste app consente di convertire le foto in formato JPEG, PNG, GIF e altri formati, e di condividerle facilmente su siti come Twitter, Instagram o Flickr.

3. Come usare una soluzione di fotoritocco gratis?

Utilizzare un editor di foto online è piuttosto semplice. Innanzitutto, una volta scelto l’editor preferito, la prima cosa da fare sarà quella di aprire l’immagine da modificare. A questo punto sarà possibile sbizzarrirsi tra i vari strumenti offerti dal software: si potrà regolare la luminosità, la saturazione, i colori; applicare filtri ed effetti per dare un tocco speciale alle nostre foto; risistemare le forme, la proporzione dei soggetti e via discorrendo. Quando la foto avrà raggiunto il risultato voluto sarà possibile anche condividerla direttamente dalla pagina di modifica.

4. Alcune applicazioni di fotoritocco gratis

Ecco una lista di alcune delle più apprezzate applicazioni di fotoritocco online:

  • Fotor: un editor online gratuito facile da usare, con oltre 200 effetti incorporati, 50 filtri, temi preimpostati, strumenti di disegno, opzioni di editing avanzate, strumenti di ritaglio, layout di collage e altro ancora. Compatibile con versioni di Windows, Mac, iOS e Android.
  • PicMonkey: un editor fotografico completamente gratuito che offre una vasta gamma di funzioni, tra cui ritocchi automatici, effetti d’illuminazione, filtri artistici, strumenti di ritaglio, decorazioni, testi e molto altro. Compatibile con Windows, macOS, iOS e Android.
  • Pixlr X: un editor online gratuito che opera in modalità automatica, e che consente di fare piccoli ritocchi, migliorare la qualità dell’immagine, applicare motivi, filtri e strumenti di disegno.
  • BeFunky: un editor online gratuito con molte opzioni di editing e una vasta gamma di effetti predefiniti. Fornisce uno strumento di rilevamento visi che consente di ritoccare gli occhi rossi, sfocare lo sfondo della foto, regolare la luminosità del viso e così via.
  • Canva: un editor online gratuito che offre decine di strumenti di modifica di foto, effetti moderni, temi, filtri, sfondi e altro.

Conclusioni

Grazie alle soluzioni di fotoritocco gratis, ora chiunque potrà creare immagini di qualità professionale, senza dover spendere un euro per i servizi di fotoritocco e modifica foto!