Giustificare Testo in Word: Soluzioni Rapide e Facili!

Introduzione

In Microsoft Word è possibile giustificare unicamente un testo allineandolo ai margini della pagina. Ciò consente di migliorare la prospettiva del documento che può risultare più pulito ed omogeneo. La giustificazione consiste nel rendere i margini sinistro e destro della pagina paralleli ed equidistanti, ossia allinearli fra loro. In questo modo lo spazio tra le parole si uniforma su entrambi i lati, diventando simile ad una rivista o giornale.

Come giustificare un testo

In Microsoft Word la giustificazione del testo è una funzionalità abbastanza facile e veloce da utilizzare. Si tratta di un’operazione che rientra tra quelle più utilizzate sul programma e risulterà utile se necessiti ottenere un testo definito ed elegante.

Ecco come procedere in modo semplice:

  • Apri il programma Microsoft Word
  • Scrivi il tuo testo o carica un documento esistente
  • Seleziona l’intero testo che vuoi giustificare
  • Cerca la voce “Giustifica” che troverai sotto alla “Home
  • Clicca per attivare la giustifica del testo
  • Noterai subito come il tuo documento sarà più ordinato ed omogeneo

Le altre opzioni per la giustifica

Potresti notare che esistono due altre ed importanti opzioni per la giustifica del testo, dedicate ai margini laterali e mobile. Il margine laterale allinea le parole verso l’interno, mentre il margine mobile distribuisce in modo uguale lo spazio libero tra le parole lasciando lo stesso spazio fra le prime e le ultime lettere del paragrafo.

Vantaggi della giustifica

Per ciò che riguarda l’impaginazione dei tuoi documenti, la giustifica del testo sarà una scelta decisamente migliore per rendere più efficaci ed efficente i tuoi lavori. Tramite questa funzione, infatti, potrai raggiungere un’uniformità nella disposizione dei tuoi testi, aggiungendo un tocco di design professionale al tuo documento.

Utilizzo della giustifica senza allineare le parole

Con Microsoft Word è anche possibile giustificare un testo senza allinearlo ai margini. Per fare ciò devi selezionare l’intero testo che desideri giustificare e quindi aprire la barra degli strumenti “Pagina“.

Selezionare in questo caso la voce “Attributi Paragrafo” e da qui dovrai scegliere la scheda “Paragrafo” e con un click sulla spunta della casella “Allinea parole ai margini” puoi disabilitare l’allineamento delle parole al margine. Una volta terminato, non dimenticare di cliccare su “OK” per salvare le modifiche.

Come riabilitare l’allineamento ai margini

Se hai cambiato idea e desideri tornare alla versione originale della tua giustifica, basta selezionare nuovamente tutto il testo e seguire le stesse istruzioni per aprire la barra “Attributi Paragrafo“. La casella precedentemente disabilitata, sarà quindi riabilitata e basterà premere su “OK” per primare le modifiche al tuo documento.

Conclusione

Microsoft Word permette di giustificare un testo in modo molto semplice e veloce. Grazie a questa operazione, i tuoi documenti risulteranno più ordinati e con una disposizione del testo maggiormente professionale. Potrai anche decidere di non allinearlo ai margini, se desideri una linea di testo più scorrevole.