I dispositivi Bluetooth aiutano le persone a effettuare connessioni senza fili tra computer, tablet, laptop e altri dispositivi hardware. In questo articolo, parleremo di come attivare il Bluetooth su un PC Windows 10.
Indice
Cos’è un Dispositivo Bluetooth?
Un dispositivo Bluetooth è una parte vitale delle reti wireless che consente alle persone di connettere periferiche come mouse, tastiere, cuffie, telefoni e alcuni modelli di stampanti. Grazie alle sue applicazioni wireless, può portare molti pratici vantaggi; ecco alcuni di loro:
- ti aiuta a liberare spazio sul desktop, in quanto non è necessario l’utilizzo di cavi;
- funziona con alcuni dispositivi a distanza, che può essere utile per le conferenze o le presentazioni;
- aiuta a eliminare il fastidio dei cavi aggrovigliati;
- per i dispositivi con alimentazione esterna, non c’è bisogno di preoccuparsi di sporcare occorre preoccuparsi di scollegare il cavo per ricaricare il dispositivo, invece i dispositivi alimentati utilizzando il bluetooth possono essere ricaricati in modalità wireless.
Requisiti per l’Attivazione del Bluetooth su Windows 10
Il bluetooth è compatibile con Windows 10. Tuttavia, alcuni dispositivi Bluetooth esterni potrebbero richiedere un’alimentazione esterna o un aggiornamento del driver del dispositivo. Se in possesso di un sistema operativo Windows 10, è possibile eseguire i seguenti passaggi per abilitare il Bluetooth su un PC:
1. Verificare le Caratteristiche del Computer
Per assicurarsi che il PC supporti il Bluetooth, è necessario prima verificare le caratteristiche del vostro computer. La prima cosa da controllare è se il computer ha una porta Bluetooth. È possibile verificare la disponibilità di una porta dal pannello di controllo di Windows o dal manuale dell’utente. Inoltre, è necessario assicurarsi che il sistema sia fornito con l’adattatore wireless appropriato per la connessione wireless Bluetooth.
2. Installare il Driver Bluetooth
La prossima cosa da fare è installare il driver Bluetooth del proprio computer. Se il dispositivo è già stato installato con il sistema operativo, è possibile accedere al menu “Opzioni Bluetooth” dalla barra delle applicazioni. Puoi anche scaricare manualmente il driver dal sito Web del produttore in modo da essere sicuro che funzionerà.
3. Abilitare l’Opzione Bluetooth
Una volta installato il driver, è necessario abilitare l’opzione Bluetooth nelle impostazioni del computer. Per farlo, bisogna andare al menu “Dispositivi”, quindi andare su “Opzioni Bluetooth”. Se l’opzione Bluetooth non fosse ancora abilitata, fare clic sull’opzione per attivarla.
4. Connetti un Dispositivo
Una volta che l’opzione Bluetooth è abilitata, è possibile iniziare a connettere i dispositivi a cui si desidera connettersi. Per fare ciò, è necessario accedere al “Centro segnalazioni” e selezionare l’icona “Bluetooth” nella sezione dispositivi e stampanti. Alcuni dispositivi possono essere connessi manualmente premendo il pulsante di accoppiamento situato sul dispositivo, mentre con altri dispositivi, sarà necessario seguire le istruzioni visualizzate nel “Centro segnalazioni”.
5. Disconnetti un Dispositivo
Dopo aver utilizzato Bluetooth per connettersi ai dispositivi desiderati, è necessario disconnetterli prima di terminare l’utilizzo. Per disconnettere i dispositivi, è sufficiente andare al “Centro segnalazioni” e selezionare l’icona “Bluetooth”. Quindi, è necessario fare clic sulla presa di corrente accanto al dispositivo Bluetooth per disconnettere il dispositivo.
Conclusione
Attivare Bluetooth su un PC Windows 10 è facile se si segue la procedura corretta. In questo articolo, abbiamo spiegato quali sono i passaggi necessari per attivare Bluetooth su un PC Windows 10, dall’installazione del driver alla connessione ai dispositivi. Seguendo i 5 passaggi menzionati nel presente articolo, siete sicuri di abilitare senza problemi Bluetooth sul vostro PC Windows 10.