Impedisci a un Amico di Contattarti su Facebook – Scopri Come!

I motivi per bloccare un amico su Facebook

Ci sono diversi motivi validi per cui un utente potrebbe decidere di bloccare un altro utente su Facebook. Alcuni dei motivi più comuni sono:

  • Evitare di essere disturbato da un amico che invia commenti offensivi o messaggi indesiderati;
  • Mantenere una comunicazione con una persona che si desidera tenere lontano, ma con la quale si è obbligati a comunicare dovendo essere amici su Facebook;
  • Evitare che una vecchia fiamma veda aggiornamenti sulla vostra vita e sui cambiamenti che potrebbero inviare dei segnali non desiderati;
  • Mantenere la privacy evitando che l’amico in questione guardi le vostre foto più private.

Come bloccare un amico su Facebook

Ci sono due modi per bloccare un amico su Facebook. Il primo è utilizzare l’apposito pulsante nel profilo dell’amico; il secondo è usare l’apposita funzione presente nell’interfaccia di Facebook:

  • Blocca l’amico dal suo profilo: andate sul profilo dell’amico interessato e, con un click sulla foto di profilo, aprite il menù del profilo. Nel menù che compare troverete l’opzione “Blocca”, che permette di bloccare immediatamente l’amico, in modo permanente. Naturalmente, l’amico non verrà avvisato che lo avete bloccato, ma non vedrà più né voi né i vostri post o foto.
  • Blocca l’amico dall’interfaccia di Facebook: andate nella barra laterale di sinistra, vi troverete l’elenco degli amici. Cliccate sull’icona a forma di lucchetto accanto al nome della persona che volete bloccare. In questo modo apparirà un menù dove dovrete selezionare l’opzione “Blocca”. Dopo aver fatto ciò, l’utente verrà bloccato immediatamente.

Le conseguenze del blocco

Una volta che un amico è bloccato da Facebook, ci sono alcune conseguenze:

  • l’utente non può più inviarvi messaggi o cinguettii;
  • l’utente non può più invitare voi o altri amici a gruppi o eventi;
  • l’utente non può più inviare richieste d’amicizia;
  • l’utente non può più vedere i vostri aggiornamenti di stato, foto, commenti e altri contenuti.

Come sbloccare un amico su Facebook

Se avete deciso di sbloccare un amico su Facebook, nella barra laterale di sinistra, troverete i “Bloccati”. Cliccate sulla voce “Visualizza tutti” e apparirà una lista di tutte le persone bloccate. Cliccando su “Sblocca” che si trova accanto al nome della persona giusta, sbloccherete l’amico.

Conclusione

Bloccare un amico su Facebook è una procedura piuttosto semplice: vi occorrono solo pochi click e l’amico verrà bloccato immediatamente. L’amico bloccato non può più contattarvi, e voi non potete più vedere i suoi aggiornamenti sul vostro feed. Se decidete di sbloccare un amico, la procedura è altrettanto semplice: basta selezionare “Sblocca” accanto al nome della persona nella lista dei Bloccati.