Le cartoline sono un modo tradizionale, ma affettuoso, per salutare i tuoi amici. Ma grazie alle avanzate tecnologie di oggi, c’è un modo più veloce e piacevole di farlo: l’invio di cartoline elettroniche! A di seguito vedremo come si puó procedere, con dei semplici passi.
Indice
Comprensione del funzionamento
Le cartoline elettroniche sono essenzialmente dei moduli creati allo scopo di effettuare l’invio di auguri ai propri amici, parenti, conoscenti e regalare loro un sorriso senza alcuna difficoltà. Gli utenti possono utilizzare una piattaforma classica di servizio di posta elettronica (come Outlook, Gmail, Yahoo) oppure un servizio specificamente creato a questo scopo. L’unica cosa necessaria è la connessione a internet.
Passaggi per inviare cartoline elettroniche
- Individua un servizio: Troverai numerosi servizi online in grado di gestire e inviare cartoline elettroniche. La maggior parte di essi sono gratuiti, ma dovrai pagare una piccola tassa per determinati contenuti speciali. Tra i servizi piú diffusi ci sono ecard e 123greetings.
- Accedi al servizio: Quando trovi il servizio desiderato, procurati le credenziali di accesso. Molte piattaforme ti permettono anche di utilizzare la sessione di accesso tramite account Facebook. Cerca di selezionare un nome utente di facile lettura, in modo da rendere piú semplice l’invio di saluti ai tuoi amici senza usare indirizzi di posta complicati.
- Esplora le opzioni: Esplora attentamente tutte le opzioni e i contenuti disponibili sul servizio. Questo ti permetterà di identificare quali tipi di cartoline hai a disposizione. Puoi scegliere tra eleganti cartoline con fiori o immagini o cartoline allegre con frasi di sequito. Alcune piattaforme forniscono anche l’opportunità di creare cartoline personalizzate inserendo il tuo nome, la data del giorno, un messaggio speciale e un logo a scelta.
- Seleziona una cartolina: Vai avanti e scegli la cartolina che desideri inviare. È possibile inviare contemporaneamente più cartoline. Seleziona quella che meglio si adatta alla persona a cui vuoi inviarla.
- Componi il messaggio: Scrivi il messaggio da allegare alla cartolina. Puoi usare un editor di testi o inserire semplicemente le tue parole nell’area di testo. Inoltre, alcuni servizi ti consentono anche di aggiungere allegati, come documenti o foto. Ricordati di specificare il tuo nome come mittente.
- Invia la cartolina: Utilizza le informazioni dei tuoi amici per riempire i campi di indirizzo. Se sei a conoscenza di piú di un indirizzo e-mail, devi specificare tutti i campi. Una volta inseriti tutti i dati necessari, è finalmente il momento di inviare le tue cartoline elettroniche. Clicca sul pulsante “Invia cartoline” e il gioco è fatto.
Consigli e avvertenze
- Inserisci il nome del destinatario sull’indirizzo e-mail cosí da far capire alla persona che il messaggio arriva proprio a lei.
- Ogni cartolina può essere modificata prima dell’invio.
- I servizi possono modificare a loro piacimento i contenuti della cartolina.
- Assicurati che i destinatari abbiano un conto valido per ricevere le cartoline.
- Tieni presente che lo spam di cartoline elettroniche è illegale, quindi assicurati di non inviare cartoline al posto del destinatario senza il suo consenso esplicito.
- Ricontrolla tutti i dati prima di inviare la cartolina, è importante che tutti siano corretti.