Invio File agli Amici: Scopri Come Fare!

Inviare file agli amici online permette di scambiare dati con gli altri in modo veloce e senza problemi. Questo articolo affronta le tecniche principali per inviare qualsiasi tipo di file e suggerisce alcune soluzioni alternative per inviare file standalone.

Utilizzare un servizio di hosting file

Questo è il metodo più semplice. Invece di inviare i file attraverso la posta elettronica, è possibile caricare i file su un servizio di hosting file e inviare il link agli amici.

  • Dropbox – Uno dei servizi di hosting file più popolari, Dropbox consente di condividere qualsiasi tipo di file, compresi file di grandi dimensioni. I file caricati possono essere visualizzati o scaricati con un semplice clic da parte dei destinatari.
  • Google Drive – Google Drive è uno strumento utile per condividere file con gli amici. Offre non solo spazio di archiviazione gratuito, ma anche la possibilità di inviare link da condividere con altri.
  • OneDrive – Anche se è un servizio di Microsoft, OneDrive è disponibile su tutte le piattaforme, incluso ChromeOS. Anche se ha un limite di upload di 10 GB a file, va bene per l’invio di file di piccole dimensioni.
  • MediaFire – Questo è uno strumento utile per l’invio di grandi file. MediaFire non solo consente di condividere link carichi con gli amici, ma offre anche all’utente la possibilità di impostare dei file come privati e di proteggerli con una password.

Utilizzare la posta elettronica

Invio file tramite posta elettronica è un metodo utilizzato da molte persone, ma non è sempre la migliore soluzione (a causa di limiti di dimensione) e la maggior parte dei provider di posta elettronica mette un limite alle dimensioni dei file inviati e ricevuti. Se si desidera inviare file di grandi dimensioni per uno scambio, esistono alcuni modi per rendere questo processo più efficace.

  • Servizi di posta elettronica specializzati nei file di grandi dimensioni – Una grande quantità di servizi di posta elettronica è attualmente disponibile che permette di inviare file di grandi dimensioni. I principali sono WeTransfer, SendThisFile, e MailBigFile. Ciascuno di questi servizi ha delle limitazioni sull’utilizzo, ma possono offrire un modo semplice per inviare qualsiasi tipo di file.
  • Utilizzare un provider di posta elettronica che viene con un servizio di archiviazione – Servizi come Google e Microsoft offrono strumenti di archiviazione più avanzati che permettono di inviare file di grandi dimensioni con maggiore facilità. Questi servizi consentono di allegare file di grandi dimensioni alle loro email.
  • Servizi di messaggistica istantanea – App come WhatsApp, Hangouts, Messenger e altre app simili consentono di inviare anche file di grandi dimensioni. Anche se non tutte le app offrono l’invio di file di grandi dimensioni, alcune lo fanno, quindi assicurati di verificare se l’app che stai utilizzando dispone di tale funzionalità.

Inviare i file in modo indipendente

Alcuni file potrebbero non essere semplicemente condivisi o inviati utilizzando i metodi sopra elencati. In questi casi è possibile scegliere di condividere i file in modo indipendente. Questi metodi prevedono l’invio del file direttamente ai destinatari, usando diversi servizi.

  • Usa un servizio di condivisione dei file – I servizi di condivisione dei file come Jumpshare, JustBeamIt e Hightail (originariamente noto come YouSendit) sono un modo semplice ed efficiente per inviare file grandi ai destinatari. Essi sono dotati di una interfaccia semplice, consentendo di caricare i file e prepararli per le persone selezionate.
  • Trasferire file via Bluetooth – Per inviare file di piccole dimensioni in modalità wireless e senza una connessione di rete, esiste una soluzione Bluetooth. Viene incluso con quasi tutti i telefoni cellulari e altri dispositivi, permettendo di inviare e condividere il file selezionato senza usare la rete.
  • Trasferire file via FTP – Se una trasmissione diretta è quello che stai cercando, il protocollo FTP (File Transfer Protocol) è una soluzione ancora migliore. Supponendo che entrambi gli utenti siano sullo stesso network locale, possono usare una connessione FTP per trasferire i file in modo veloce, privato e sicuro.

Conclusione

Inviare file agli amici online è un modo molto semplice di scambiare contenuti. La cosa più importante da capire qui è che ci sono diversi strumenti e tecniche che si possono usare per facilitare l’invio di file ai destinatari e selezionare quello più adatto per la situazione.