Come molti giocatori sapranno, masterizzare dischi per Xbox 360 è un po’ di più di come inserire un disco nella console. A differenza di altri console di gioco, come la PlayStation 3 di Sony, la Xbox 360 di Microsoft richiede qualche passaggio extra.
Indice
Requisiti
- Xbox 360 originale: non tutte le versioni supportano la masterizzazione dei CD. Se si sta utilizzando un’Xbox modificata, in primo luogo assicurarsi che supporti la masterizzazione CD.
- Un lettore CD: questo dispositivo è necessario per masterizzare i giochi su CD. Ogni lettore CD può essere utilizzato, ma assicurarsi che abbia dei driver installati e funzioni correttamente.
- Cavo USB: La Xbox 360 richiede di collegare un cavo USB direttamente al lettore CD per masterizzare i giochi correttamente. La velocità del cavo USB fa la differente in termini di tempo impiegato per masterizzare i giochi.
- Software di masterizzazione: ci sono molti software per masterizzare giochi Xbox 360. Windows ha come programma predefinito Nero Express, mentre Roxio è un buon programma di terze parti. I programmi possono essere scaricati da internet o acquistati nei negozi di elettronica.
Istruzioni
- Assicurarsi che la Xbox 360 sia compatibile con la masterizzazione CD, altrimenti non sarà possibile masterizzare giochi.
- Collegare il lettore di CD con il cavo USB alla Xbox 360. La parte del cavo USB deve essere collegata alla Xbox e il lettore CD deve essere collegato alla porta USB.
- Scollegare eventuali accessori esterni dalla Xbox. Accessori, come tastiera, mouse o hard disk esterni possono interrompere la masterizzazione e rendere la Xbox incerta.
- Installare il software di masterizzazione. Il software installato dovrebbe essere quello giusto per la Xbox, altrimenti non riconoscerà i dischi e non li masterizzerà.
- Avviare il software. Inserire il disco nell’unità e seguire le istruzioni sullo schermo.
- Formattare il disco. Per renderlo utilizzabile sulla Xbox, è necessario formattarlo.
- Inserire l’immagine ISO del gioco. Molti giochi sono scaricati come file immagine ISO. Inserire il file ISO nell’immagine del disco prima di masterizzarlo.
- Cambiare le impostazioni del programma. Nel menu del software, cambiare le impostazioni di lingua, privacy online e opzioni di sincronizzazione prima di masterizzare il disco.
- Masterizza il gioco. Una volta selezionata la destinazione del disco, cliccare su “Masterizza”. Il processo può richiedere da qualche minuto a diversi minuti in base al software. Attendere che venga completato per procedere.
- Sostituire il disco con un nuovo disco dopo la masterizzazione. Masterizzare i giochi su un nuovo disco assicura migliori performance con la Xbox.
Avvertenze
Alcuni giochi Xbox 360 sono protetti da copia digitale. Per riprodurli, è necessario utilizzare un riproduttore regionale e un codice di sblocco download. Per masterizzare giochi copia protetti, assicurarsi di possedere un riproduttore regionale originale. Se si utilizzano copie illegali di giochi o codici di sblocco download non originali, è possibile che Microsoft banni l’account Xbox Live.
Conclusione
Axbox 360 ha un procedimento user-friendly per masterizzare giochi. Utilizzare un lettore CD dotato di cavo USB e seguire le istruzioni sopra elencate. Avere una copia di backup di un gioco può essere una sicurezza per prolungarne la vita soprattutto se il gioco è scarso, quindi masterizzarlo per essere sicuro di averlo sempre a disposizione.