Masterizzare Windows 7: Trucchi e Suggerimenti per Utenti Esperti

La masterizzazione di un CD o un DVD è una procedura facile per Windows 7, che vi permetterà di archiviare i propri dati su un supporto fisico, come un CD o un DVD, da programmi preinstallati nel sistema operativo.

Grazie alla funzione di masterizzazione di Windows 7, è possibile masterizzare un file, una cartella, una collezione musicale o qualsiasi tipo di dato sul proprio computer in modo facile.

Preliminari prima di masterizzare con Windows 7

  • Verificate che l’unità CD/DVD sia installata nel vostro computer Windows 7
  • Controllate che l’unità sia funzionante (spostare un CD di prova in modo da controllare che il sistema sia in grado di leggerlo correttamente)
  • Verificate che sia installato un software per la masterizzazione: Microsoft viene fornito con un software di masterizzazione preinstallato (Windows Explorer)

Come masterizzare con Windows 7

Prima di procedere con la masterizzazione, assicuratevi di avere preparato tutti i file da stampare. Se hai la necessità di stampare un’immagine, un documento o una presentazione, assicuratevi di avere un programma installato sul vostro computer che supporti il formato del file che desiderate masterizzare. Una volta sicuri di avere tutti i file, procedete al seguente punto:

  1. Inserire un supporto vuoto (come un CD o un DVD) all’interno del vano CD/DVD del computer
  2. Accedete al vostro computer all’opzione Masterizza disco su un PC portatile e/o sulla destra dello schermo – Se non vedete l’icona Masterizza disco, fate clic destro su Esplora file e cercate la voce archiviazione masterizzazione
  3. Selezionate l’opzione Masterizza, nell’angolo in basso a destra della finestra di Windows Explorer
  4. Inserite un titolo al vostro masterizzatore, dopodiché cominciate a caricare i file che desiderate salvare sull’unità CD o DVD
  5. Fate clic su Copia, se desiderate precaricare file che avete salvato sul vostro computer
  6. Selezionate opzioni di masterizzazione e fate clic su Mandato in stampa

Dopo aver masterizzato i file nel vostro computer Windows 7, è necessario controllare il supporto masterizzato per verificare il corretto funzionamento. Per questo, potete seguire i passaggi seguenti:

  • Rimuovete l’unità CD/DVD dal vostro computer
  • Inserite l’unità masterizzata nel computer (assicurandovi che sia installata sulla stessa unità CD/DVD del computer)
  • Aprire Windows Explorer: in alto nello schermo, inserite l’icona “Computer”
  • Fate clic destro sull’icona Masterizzatore e selezionate la voce Esegui
  • Selezionate l’unità in cui è stato caricato il file masterizzato e controllate che siano presenti tutti i file caricati in precedenza

Una volta che tutto funziona correttamente, il processo di masterizzazione è stato completato con successo! Adesso avete un supporto con tutti i vostri dati masterizzati e siete pronti a farne uso.

Conclusione

Masterizzare con Windows 7 è davvero semplice: bastano pochi passaggi per salvare tutti i propri file e dati in un CD o DVD. Dopo questa guida, non vi resta che mettere in pratica i suddetti punti e masterizzare qualsiasi cosa di cui abbiate bisogno.