Metti Password alle Cartelle su Windows: Ecco Come!

Proteggere le cartelle con una password può essere utile sia a livello personale che aziendale per garantire la sicurezza e la privacy, soprattutto sui dispositivi Windows condivisi tra più utenti.

In questo articolo spiegheremo come mettere password a cartella Windows 10.

Cos’è una cartella protetta?

Una cartella protetta è un’area riservata in un disco rigido di un computer. Per accedere alle informazioni contenute nella cartella è necessaria una password. Questa caratteristica consente di proteggere i dati memorizzati sull’hard disk contro l’accesso non autorizzato o le intrusioni esterne. Una volta inserita la password corretta, l’utente può accedere ai contenuti della cartella.

Come impostare la password?

Ricordiamo cheWindows 10 è un sistema operativo in continua evoluzione. Di seguito trovi i passaggi da seguire per impostare password per le cartelle utilizzando il sistema operativo Windows 10.

1. Crea una cartella

Per prima cosa, devi creare una cartella in cui memorizzare i tuoi dati sensibili. Per fare ciò, apri l’explorer (tasto Win + E sul tuo PC) e scegli la posizione desiderata in cui vorresti mantenere la nuova cartella. Clicca su Nuovo > Cartella. Inserisci un nome e premi invio.

2. Di ingresso la cartella

Ora che hai creato la tua cartella, è il momento di assegnarle una password. Clicca destro sulla cartella appena creata e seleziona Proteggi con una password dall’elenco di opzioni. Verrà visualizzata una finestra di dialogo, in cui il sistema ti chiederà di inserire la password. Inserisci la password due volte per confermare. Ricorda di attenersi alle linee guida per creare una password sicura.

3. Mantenere la protezione

Una volta che hai assegnato una password alla cartella, viene creato un indirizzo e-mail temporaneo per recuperare la password in caso di perdita.

L’indirizzo di posta elettronica sarà valido per 30 giorni.

Fatto questo, la tua cartella è protetta e nessuno può accedervi senza la password.

Come reimpostare la password?

Se dimentichi la password della cartella, non disperare. È possibile reimpostare la password utilizzando l’indirizzo e-mail fornito in precedenza.

Per reimpostare la password, apri l’app “Impostazioni” del tuo dispositivo Windows e cerca la sezione “Account”. Quindi, scegli l’opzione “Gestisci informazioni di sicurezza”, dopodiché seleziona Reimposta password, quindi segui le istruzioni per reimpostare la password.

Conclusione

Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a impostare password a cartella Windows 10.

I metodi di protezione come questo consentono di mantenere la sicurezza dei propri dati, impedendo a tutti tranne a te di accedervi.