Se desiderate mantenere privati o sicuri i file del vostro computer Windows 10, allora potreste pensare di nasconderli. In questo modo, solo voi saprete dove sono conservate le cartelle e i file che desiderate proteggere maggiormente.
Indice
In questo tutorial, vi mostreremo come nascondere file e cartelle su Windows 10 in due modi differenti.
Rende i file e le cartelle invisibili sul vostro computer usando l’opzione “Nascondi”:
- Passo 1: apri una cartella in cui desideri nascondere il file o la cartella.
- Passo 2: seleziona il file o la cartella che desideri nascondere.
- Passo 3: clicca sulla scheda “Organizza” nel menu a discesa, quindi seleziona “Opzioni”.
- Passo 4: selezionare “Vista” dalla barra laterale, quindi spostare l’interruttore finale accanto a “File e cartelle nascosti” e “I file e le cartelle nascosti” l’opzione sarà abilitata. Potrai vedere tutti i file e le cartelle nascosti con un punto esclamativo giallo accanto a loro.
- Passo 5: individuare il file o cartella nascosti che desiderate nascondere, selezionarli e poi fare clic destro su di essi. Selezionare poi “Nascondere” dal menu a discesa.
- Passo 6: Individuare l’opzione “Nascondi elementi semplici” e fare clic su “OK”.
Crea un’unità CD ecclausa per rendere i file e le cartelle nascosti su Windows 10:
- Passo 1: apri “Gestione disco” dalle impostazioni di Windows 10. Vi verrà richiesto di fare clic sul pulsante “Sì” quando viene visualizzata la finestra pop-up. Il gestore disco può essere facilmente individuato, aprendo Start, facendo clic su “Impostazioni” e quindi “Sistema” e infine “Storage”.
- Passo 2: fare clic con il pulsante destro del mouse sull’unità che desiderate usare per l’ecclausa/creare e selezionare “Nuovo disco rigido virtuale”.
- Passo 3: selezionare le dimensioni da assegnare al disco, in GB.
- Passo 4: scegliere come mezzo di trasporto “Rimuovi disco fisso”.
- Passo 5: fare clic su “Sì” per confermare la creazione dell’ecclausa.
- Passo 6: Assicurarsi di non rimuovere l’unità virtuale dopo averla inserita nel PC, perché altrimenti non sarà possibile accedere ai file e alle cartelle nascosti. Dopo aver confermato tutto, inserire la stringa seguente nella barra degli indirizzi del browser: file: ///<. Se la richiesta di connessione viene visualizzata come attendibile, fare clic sulla casella di controllo per far in modo che il computer si ricorderà di sempre connettersi a questa unità.
- Passo 7: Cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare “Proprietà”. Una volta visualizzata la finestra “Proprietà”.idell’oggetto, fare clic sulla scheda “Sicurezza”. Quando vedi l’elenco delle impostazioni della sicurezza, fare clic sullo slider accanto a “Blocca nuove attività” e selezionare “Attiva”. Clicca su “OK” quando richiesto per salvare le modifiche.
- Passo 8: Digitare “Forza” nella barra degli indirizzi del browser. In basso a destra verrà visualizzata l’opzione per creare una richiesta di connessione sicura. Fare clic su di esso e seguire le istruzioni per creare una connessione sicura.
- Passo 9: fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona nella barra delle applicazioni e selezionare “Aggiungi la cartella”. Nel campo di testo, digitare l’indirizzo della cartella virtuale.
Una volta che la cartella è stata creata, tutti i file e le cartelle che verranno messe all’interno non saranno visibili, a meno che non vengano inseriti manualmente. Ora, tutti gli elementi salvati all’interno della cartella virtuale sono nascosti e tutti i file verranno crittografati per la sicurezza.
Ecco, avete appena imparato entrambi i modi per nascondere i file sul computer Windows 10. Usandoli, siete in grado di conservare quei file preziosi al sicuro da occhi indiscreti.