Esistono diversi motivi per cui un sito potrebbe essere bloccato: contratti sottoscritti dagli ISP, divieti governativi, controlli genitoriali, etc. Sul web ci sono un bel po’ di servizi che consentono di accedere direttamente ai siti bloccati, scopriamo quali sono.
Indice
1. Proxy
Il proxy è un servizio che funziona come un intermediario tra il tuo computer e un sito web in modo da non rivelare la tua vera identità. Questo serve anche a nascondere la tua posizione e la tua IP all’altro computer, in questo modo puoi bypassare le restrizioni geo-targeting, e generalmente anche quelle imposte per i motivi sopra citati. Sono generalmente gratuiti, ma in alcuni casi potrebbero creare un po’ di problemi come una connessione più lenta, maggiore possibilità di essere esposti ai virus, annunci pubblicitari che visualizzano inattesi e altro.
2. VPN
Un Virtual Private Network (VPN), come il nome stesso suggerisce, è un servizio che consente di mascherare la propria IP e creare un tunnel crittografato tra il tuo computer e un altro computer remoto. Una volta connesso, ti ritroverai “dall’altra parte della linea” e potrai navigare liberamente attraverso qualsiasi sito web, anche quelli che sono bloccati dal tuo Paese o dal tuo ISP. Si tratta di un servizio a pagamento, ma è disponibile anche una versione gratuita con funzionalità limitate.
3. Tor Browser
Tor Browser è un browser open source che è stato sviluppato per aumentare la privacy online. Browser utilizza una rete di relè decentralizzati, noto come “rete TOR”, che offre anonimato assoluto a chiunque abbia scarsa conoscenza sulla sicurezza informatica. Questo browser può essere un’ottima scelta se devi navigare attraverso siti bloccati, anche se la velocità di connessione non è sempre la migliore. Si tratta di un software che può essere scaricato gratuitamente.
4. Usa una rete wireless aperta
Se tutti gli altri servizi che abbiamo elencato non riescono a soddisfare le tue esigenze, la cosa migliore che puoi fare è cercare una rete wireless aperta nelle vicinanze. Se l’accesso è consentito, potrai connetterti e accedere ai siti che desideri, anche se sono stati bloccati dal tuo ISP.
Conclusione
Esistono diversi metodi per aggirare i siti bloccati, come quelli descritti sopra. Se il tuo obiettivo è quello di rimanere completamente anonimo, allora gli strumenti come Tor Browser o una VPN possono essere la scelta migliore. Per concludere, assicurati sempre di avere una connessione sicura prima di navigare attraverso siti Web bloccati, al fine di non rischiare di essere esposti a malware.