I post it sono utili, vista la loro praticità nell’appuntare messaggi importanti, date da ricordare, promemoria e via discorrendo. Ogni persona, in ufficio o a casa, ha la tendenza di appiccicare post it sul monitor o quasi ovunque. La leggenda narra che anche Bill Gates usava numerosi post it. Sebbene non sia necessario effettuare i propri appunti su carta, c’è la possibilità di utilizzare software ed applicazioni che ci permettono di scrivere delle note sul proprio desktop. Oggi vedremo come prendere appunti partendo proprio dai post it virtuali, un modo semplice, rapido ed efficace.
Indice
Usare i post it su Windows 10
Se abbiamo Windows 10 possiamo facilmente prendere appunti in modo veloce e pratico grazie al programma Sticky Notes. Per lanciarlo basterà aprire il menu Start e cercare la voce “Sticky Notes” oppure digitare sul campo di ricerca. Trovata l’app, basta cliccarci sopra per aprire i post it sul proprio desktop. La finestra ci permetterà di scrivere promemoria, date, messaggi importanti, senza limiti. Ogni nota sarà salvata automaticamente.
- Apriamo il menu Start selezionando il pulsante Start sulla barra delle applicazioni oppure premendo la combinazione di tasti Windows – X.
- Cercare Sticky Notes nella lista di applicazioni.
- Clicchiamo sopra la voce Sticky Notes che abbiamo appena trovato.
- Cliccate su “+” Per scrivere la vostra nota.
- Digitare qualsiasi cosa desideriate nella finestra della Nota Appiccicosa.
- Puoi anche cambiare il tono della Nota Appiccicosa facendo clic sull’icona con tre pallini presente nella parte inferiore della finestra.
- Una volta finito, chiudere la Nota Appiccicosa facendo clic sulla X in alto a destra.
Usare i post it su Mac
Gli utenti Mac hanno la possibilità di usare Stickies, un’applicazione che permette di assumere appunti con l’aiuto dei post it virtuali. Apriamo Finder e facciamo clic su Applicazioni>Utilità oppure scriviamo Utilità nella barra di ricerca. All’interno della cartella, ci sarà Stickies. Una volta aperta l’applicazione, creiamo una nuova nota facendo clic sul simbolo “+” che compare sulla sinistra. Se necessario, modifichiamo la dimensione del post it con la funzione “Redimensiona finestra”.
- Apriamo Finder.
- Clicchiamo sul menu Applicazioni >Utilità.
- Avviamo l’applicazione Stickies.
- Premiamo il segno “+” per creare un nuovo post it.
- Scriviamo qualsiasi cosa desideriamo sul post it.
- Redimensionare la finestra, se necessario.
- Per cancellare la nota appiccicosa, andare su “File” > “Cancella questa nota”.
Usare i post it online
Se non si possiede Windows 10 o Mac, esiste la possibilità di utilizzare sul nostro pc dei post it virtuali, grazie ad una variegata selezione di applicazioni online. Tra i servizi online è possibile scegliere tra:
Google post it
Google Post it ci permette di creare post it colorati con immagini e note. Utilizzarlo è estremamente semplice. Basta andare su www.google.com/postit ed effettuare l’accesso effettuando l’accesso con il proprio account Google/Gmail. L’area posizionata sotto la barra di ricerca, invece, rappresenta l’area di lavoro dove potremo sbizzarrirci con i nostri postunprendere appunti e appiccicare it digitali. Ogni post it potrà essere ridimensionato, ed il testo personalizzato con la scelta di un colore di testo diverso. Dopo aver appiccicato decine di post it sullo schermo, è possibile cliccare sugli stessi per discutere con i vostri colleghi. Successivamente, ciascuna nota sarà salvata nella nostra casella di posta elettronica.
Wallwisher
Wallwisher è un’ottima scelta per chi vuole creare dei post-it virtuali per un gruppo di persone. Basta creare una board e condividere un link, in modo tale da permettere ai membri del gruppo di commentare e aggiungere post it. La sua versione gratuita include solo 10 icone per nota, ma quella a pagamento include infinite possibilità. È possibile aggiungere immagini, ed anche collegare una nota ad un evento o una data precisa. Wallwisher è utilizzato da milioni di persone, molto spesso anche da scuole e università, ed anche da aziende che cercano feedback da parte dei loro clienti.
Simplenote
Simplenote è un’applicazione molto interessante, in quanto permette di accedere alle sue note da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. L’applicazione supporta le etichette per organizzare le note, ed è possibile quindi inserire tutte le tue informazioni in una lista ben organizzata. La versione gratuita è sufficiente per fare semplici note, ma possiamo anche fare un upgrade a home Premium a pagamento per avere anteprime in-app dei documenti e la sincronizzazione tra più dispositivi.
Conclusione
Molto spesso, ci troviamo a lavorare su monitor lunghi ore, quindi le nostre note importanti vengono dimenticate. Grazie al semplice uso di Sticky Notes su Windows 10, di Stickies di Mac e di applicazioni online, come Google Post it, Wallwisher e Simplenote. Possiamo scrivere e ricordare i nostri appunti comodamente dal nostro pc. Difficilmente dimenticheremo le nostre note, date, messaggi importanti, grazie al prezioso aiuto della tecnologia.