Introduzione
Uno dei modi più semplici ed economici per aumentare le prestazioni del tuo computer è conosciuto come ‘pulizia’, ovvero la rimozione dei file e dei programmi inutili presenti sulla macchina, diretta conseguenza della navigazione Web che effettuiamo su Internet. Una volta che abbiamo rimosso tutti i file inutili, è necessario procedere alla ‘ottimizzazione’ del PC, cioè potenziare le caratteristiche hardware ed aggiornare il sistema operativo. Nell’articolo seguente cercheremo di spiegare quali passi eseguire per ottenere una velocità di Internet più elevata, aumentare le prestazioni generali e mantenere un livello di protezione ottimale.
Indice
Cosa Sono i File Inutili?
Quando utilizzi il tuo computer per la navigazione Web, vengono creati molti file e programmi che potenzialmente possono rallentare le prestazioni del tuo PC. Questi programmi (chiamati “file inutili”) possono essere temporanei, come i cookie, o permanenti, come i programmi di terze parti che aggiungiamo ad un browser web. Quando accumulano, possono ridurre notevolmente le prestazioni del sistema e della connessione Internet.
Come Pulire e Velocizzare il PC
I passi da seguire per pulire e velocizzare il PC sono i seguenti:
- Rimuovere i File Inutili: Centinaia di file inutili si accumulano nel sistema operativo, perciò è importante rimuoverli periodicamente. Si tratta di file temporanei o residui che possono occupare spazio e rallentare la navigazione web. Una buona idea è quella di utilizzare un software di pulizia per velocizzare il PC, come ad esempio CCleaner.
- Attivare le Funzionalità di Risparmio Energetico: Un altro modo per velocizzare il PC è quello di attivare le funzioni di risparmio energetico per ridurre l’utilizzo della CPU e della memoria, assicurando così maggior tempo di processo. Per fare ciò, vai nelle impostazioni di risparmio energetico presenti nelle impostazioni del sistema operativo.
- Disabilitare un Programma Avviato: I programmi avviati possono assorbire una grande quantità di memoria a scapito delle prestazioni generali del PC. Se la maggior parte dei programmi è in esecuzione quando si avvia il PC, è ragionevole disabilitare alcuni di essi dal “menu Automatico” (presente nella console dei task). Usando questo, è possibile eliminare i programmi che non si desidera mantenere, per liberare memoria e migliorare le prestazioni del PC.
- Effettuare un Aggiornamento: Un altro metodo efficace per velocizzare il PC è effettuare un aggiornamento. Questo aggiornamento riguarda sia le applicazioni software che i driver hardware, così da poter sfruttare al meglio le caratteristiche della piattaforma. Una volta che l’aggiornamento è effettuato, il sistema sarà pronto per un’esecuzione più veloce.
Conclusione
Pulire e velocizzare regolarmente il PC ci permetterà non solo di ottenere prestazioni più elevate, ma anche di garantire una maggiore sicurezza e affidabilità del sistema. La rimozione di file inutili, l’attivazione di un programma di risparmio energetico ed un aggiornamento periodico sono alcune semplici, ma fondamentali, attività che dovresti compiere se desideri trovare nella tua navvigazione in Internet una maggiore soddisfazione ed appagamento.