Facebook permette facilmente la condivisione e la promozione aziendale attraverso la creazione di pagine dedicate, supportate da solidi strumenti di misurazione del successo e del coinvolgimento degli utenti. Ma cosa succede se non sei più contento della tua pagina? È necessario sapere come eliminare una pagina su Facebook correttamente non solo per assicurare all’utente la chiarezza richiesta, ma anche per incapsulare gli obiettivi di marketing raggiunti nel periodo di attivazione della pagina.
Indice
Cosa fare prima di eliminare una pagina su facebook
Prima di eliminare completamente una pagina Facebook aziendale vanno però effettuate alcune precauzioni:
- Archiviare la pagina: archiviare la pagina è una soluzione che fornisce lo spazio necessario per considerare se è giusto o meno cancellarla definitivamente. L’archiviazione, infatti, permette alla pagina di essere nascosta agli occhi degli altri utenti, per un periodo temporaneo.
- Esportare e salvare i dati: in un periodo di archiviazione è consigliabile esportare le informazioni e i risultati importanti relativi alla pagina, così da avere una documentazione a portata di mano.
- Rimuovere tutti i contenuti: prima di procedere con la cancellazione definitiva, si consiglia di rimuovere tutti i contenuti che sono stati caricati nella pagina, ivi incluse le foto, i video e l’intero storico dei post.
Come eliminare una pagina su Facebook
Una volta che hai effettuato le operazioni di cui sopra per preparare la tua pagina alla cancellazione, eliminarla è facile:
- Vai sul menu della pagina: vai sulla tua homepage di Facebook, trova la tua pagina per aziende e fai clic sulla barra in alto a destra, selezionando la voce “Impostazioni”.
- Vai nelle Impostazioni Generali: seleziona la voce “Impostazioni Generali” dal menu laterale, dove hai prodotto l’accesso all’account.
- Elimina la pagina: scorri in fondo alla pagina e seleziona la voce “Cancella pagina”. Nella finestra che si aprirà, confermare che si desidera eliminare definitivamente la pagina selezionando “Elimina Pagina”.
- Conferma la cancellazione: Torna alla pagina di conferma della cancellazione, e seleziona “Elimina Pagina” per confermare che la pagina verrà cancellata definitivamente e non sarà più visibile a nessuno.
Una volta eliminata la pagina su Facebook ci vogliono circa 14 giorni perché la cancellazione sia definitiva e irreversibile. Fino a quel momento, se vuoi, puoi ripristinare la tua pagina.
Come sfruttare la cancellazione di una pagina per la strategia aziendale
Cancellare la pagina Facebook può essere una fase semplice del processo di pianificazione e strategia aziendale. La rimozione di una pagina può essere un modo per interpretare meglio l’audience e ottenere l’attenzione necessaria per pubblicare contenuti mirati.
- Cambiare strategia di contenuti: può essere utile rimuovere la pagina e impostare un’altra, più adeguata per la strategia aziendale, collegata alla stessa identità, ma più attualizzata e in grado di apprendere come i clienti reagiscono ai contenuti condivisi.
- Un focus sulla qualità del contenuto: una volta che hai cancellato la tua pagina Facebook puoi decidere di crearne uno nuovo, facendo in modo di mantenere solo i contenuti di qualità più elevata.
- Impostare un obiettivo: la cancellazione può essere un’opportunità non solo per eliminare i contenuti indesiderati, ma anche per razionalizzare la tua strategia di marketing su Facebook, riorganizzarla e ottimizzarla, sviluppando un obiettivo strategico su misura.
- Aumentare l’attività sponsorizzata: la rimozione della pagina può essere un’occasione utile per sfruttare la strategia Facebook Ads, per raggiungere un nuovo pubblico, incrementando l’investimento in campagne pubblicitarie.
Facebook significa marketing, e le persone dietro le pagine aziendali riconoscono l’importanza di eliminare una pagina su Facebook ottimizzando i loro contenuti per i clienti. Il saggio uso delle cancellazioni può portare vantaggi sia al business che alla brand reputation in termini di coinvolgimento, aumentando, allo stesso tempo, le chance di successo.