Un’impresa importante in futuro-quando si tratta di manutenere la qualità di stampa di una stampante Epson-è l’operazione di pulizia degli ugelli. In questo articolo esamineremo i passaggi necessari per la corretta esecuzione di questa operazione.
Indice
Perché devo pulire gli ugelli della stampante Epson?
A seconda dell’uso, è possibile che gli ugelli della stampante possano essere occlusi o ostruiti con los angeles polvere o i pigmenti di inchiostro presenti nell’inchiostro usato. Questo può causare una riduzione drastica della qualità della stampa, con la stampa sfocata o senza colore o con linee orizzontali o verticali più scure.
Varianti di sistema di pulizia ugelli
Esistono 3 varianti di sistema di pulizia ugelli riconosciute per la maggior parte delle stampanti Epson:
- il sistema di pulizia manuale ugelli;
- il sistema di priming zampa;
- il sistema di auto-pulizia ugelli.
Sistema di pulizia manuale ugelli
Questo è il sistema di pulizia manuale degli ugelli che funziona come segue:
- Selezionare la opzione “Pulizia ugelli” dal menu della stampante;
- Attendere finché la stampante non effettui un processo di priming degli ugelli. La stampante effettuerà un processo di priming intorno ai 12 o 4 ugelli normalmente presenti (a seconda di aggiornamento e modello);
- Se viene rilevato un blocco nel priming, la stampante si bloccherà e mostrerà un messaggio “Errore durante la pulizia ugelli”;
- Aprire il coperchio della stampante e osservare lo stato degli ugelli.
Se si vedono sporco o residui di inchiostro presenti sugli ugelli, bisogna pulire delicatamente con un panno assorbente umido.
Sistema di priming zampa
Questo è un processo di priming automatico degli ugelli utilizzato per la pulizia interna degli ugelli. La stampante inizia un processo di priming in cui gli ugelli vengono attivati e ne esce una zampa di inchiostro a intervalli regolari. Il processo di priming deve essere seguito fino a quando la testina di stampa non si blocca.
Sistema di auto-pulizia ugelli
In questo sistema, la stampante self esegue un completo processo di pulizia degli ugelli. Per eseguire questa procedura, seguire la procedura descritta di seguito su un Mac o su un computer Windows:
- Selezionare l’opzione “Pulizia ugelli” dal menu della stampante (si consiglia di usare solo l’opzione di pulizia automatica);
- La stampante effettuerà un processo di priming automatico degli ugelli;
- Se rilevato un blocco nel priming, la stampante si ferma ed è necessario rieseguire l’operazione ;
- Quando il processo è stato completato con successo, gli ugelli della stampante saranno puliti ed è possibile riprendere la stampa.
Come pulire la testina di stampa?
Pulire ogni tanto la testina di stampa aiuta a garantire una stampa che dura nel tempo. Questo è un compito meno complicato della pulizia degli ugelli, ma è comunque necessario per assicurare che la testina di stampa non accumuli inchiostro, polvere o materiali di usura. La procedura di pulizia più comune in genere prevede l’utilizzo di un prodotto per la pulizia dei contatti, nonché un panno morbillo.
- Togliere la carta dalla stampante;
- Togliere il gruppo testina dalla stampante;
- Bagnare il panno morbillo con il prodotto per la pulizia dei contatti;
- Posizionare il panno sulla testina e spostarlo delicatamente avanti e indietro a intervalli regolari;
- Ripetere le operazioni su entrambi i lati della testina;
- Lasciare asciugare la testina, quindi rimontarla e reinserire la carta.
Conclusione
Pulire con attenzione gli ugelli della stampante Epson e la testina di stampa può garantire che la stampante sia protetta e in buono stato per un utilizzo prolungato. Interpretare correttamente i messaggi di errore della stampante aiuterà a individuare qualsiasi problema con la testina di stampa o gli ugelli e si assicurerà che la pressione di stampa sia impostata correttamente. Se si verificano problemi durante l’esecuzione dei passaggi descritti in questo articolo, è consigliabile contattare il proprio fornitore di assistenza Epson.