Raffredda PC in modo Naturale: Ecco i Segreti!

Un PC portatile che tende a surriscaldarsi è decisamente un inconveniente comune di molte persone che utilizzano un computer. Prestare regolare attenzione alla temperatura del tuo computer può contribuire a prevenire problemi più gravi come la sostituzione di parti costose.

Le seguenti indicazioni ti guideranno attraverso i passaggi necessari per mantenere fresco il tuo PC portatile e mantenerlo operativo a lungo.

Controllare le impostazioni del sistema

La prima cosa da eseguire quando si nota un aumento inaspettato della temperatura del tuo portatile sarebbe monitorare le impostazioni del sistema. Questo può aiutare a individuare le cause dell’aumento della temperatura in modo da poter effettuare le modifiche appropriate.

Innanzitutto, devi verificare l’utilizzo della CPU e la velocità del processore. Se c’è un aumento inaspettato del carico CPU, potrebbe essere causato da una dashboard di servizi in background che sta rallentando la velocità del processore. In questo caso, l’unica soluzione sarebbe quella di disabilitare tali servizi in modo da liberare una parte della CPU per migliorare l’efficienza energetica.

Inoltre, dovresti controllare lo stato della ventola, nonché la quantità di polvere accumulata su di essa, poiché la mancanza di pulizia del laptop può contribuire a innalzare la temperatura. Quindi, dare una pulita regolarmente al tuo laptop è indispensabile per mantenere la temperatura a un livello corretto.

Utilizzare una base di raffreddamento

Le basi di raffreddamento si impiegano per dissipare il calore accumulato nei laptop attraverso l’utilizzo di un sistema di ventole integrate. Disponibili in diverse forme e dimensioni, è possibile scegliere un prodotto che soddisfi le proprie esigenze e che sia compatibile con il proprio notebook.

Queste basi di raffreddamento funzionano collegando il laptop alla presa a muro o alimentandosi a batteria. Alcune basi di raffreddamento hanno anche uno spazio utile per la memorizzazione del disco rigido o ram. Questo consente di conservare i dati quando il laptop non è alimentato dalla presa a muro.

Questo sistema di raffreddamento può essere installato in meno di un minuto e può sostituire il flusso di aria calda con l’aria fredda in modo da migliorare il raffreddamento del laptop e aumentare la vita utile del dispositivo.

Monitorare le prestazioni disattivando gli indesiderati

Se si vuole mantenere un normale livello di prestazioni e temperature del laptop, è consigliabile disattivare tutti i processi e le app indesiderate. Inoltre, è anche possibile disattivare l’utilizzo del WiFi a seconda delle preferenze, in modo da aumentare le prestazioni del computer.

A volte la CPU tende a surriscaldarsi quando i processi sono bloccati a causa di un’applicazione in background. Quindi, assicurati di avere solo le applicazioni necessarie in esecuzione.

Utilizzare un programma di raffreddamento

Ci sono molti software che possono aiutare a raffreddare il PC portatile, come CPU Cooler, AIDA64 o Core Temp. Questi programmi possono monitorare la temperatura del processore quando il sistema è attivo ed effettuare regolazioni automatiche nella velocità della ventola per raffreddare il laptop.

Se hai una scheda grafica dedicata, assicurati di installare anche i driver corrispondenti. I driver aggiornati offrono sempre le prestazioni migliori e possono contribuire a migliorare la durata della batteria.

Mantenere lo schermo in una posizione più fredda

Un modo per mantenere fresco un computer portatile è quello di mantenere lo schermo in una posizione più fredda, ad esempio allontanandolo dalle finestre o da un altro apparecchio elettronico. La vicinanza al calore provoca la battitura del processore e, di conseguenza, il surriscaldamento del laptop.

Inoltre, evita di appoggiare il laptop direttamente sulle gambe o sui cuscini per evitare l’ostruzione del flusso d’aria necessario per la dissipazione del calore. Il calore accumulato può causare mortale danno a circuiti e componenti costosi.

Conclusione

Osservando queste semplici misure di precauzione, è possibile mantenere fresco il proprio laptop portatile. Controllare e regolare le impostazioni del sistema, utilizzare una base di raffreddamento, disattivare i processi inutili, utilizzare un programma di raffreddamento e mantenere il laptop alla giusta distanza da fonti di calore possono contribuire a prevenire il surriscaldamento del sistema.