WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica più popolari in circolazione, utilizzata ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo. I backup di WhatsApp consentono agli utenti di recuperare vecchi messaggi, foto, video e altri tipi di contenuti dopo l’installazione di una nuova versione dell’app o in seguito a un incidente o un nuovo telefono. La recuperazione può essere effettuata sia su Android che su iPhone, ma i passaggi necessari sono leggermente diversi. Se sei curioso di scoprire come recuperare il tuo backup di WhatsApp, allora leggi questo articolo.
Indice
Come recuperare un backup di WhatsApp su Android
- Innanzitutto, scarica ed installa l’ultima versione dell’app WhatsApp dal Play Store e apri l’app.
- Dopo aver inserito il tuo numero di telefono, verrai chiesto se desideri recuperare i messaggi del backup. Assicurati di selezionare sì!
- Ora, verrai portato nella schermata di chat principale di WhatsApp. Seleziona Impostazioni dall’elenco dei menu.
- Successivamente, seleziona Account e poi Archiviazione.
- Infine, seleziona Ripristina per recuperare il tuo backup di WhatsApp con tutti i tuoi messaggi, foto, video e altri contenuti.
Come recuperare un backup di WhatsApp su iPhone
- Prima scarica ed installa l’ultima versione dell’app WhatsApp da iTunes. Poi, apri l’app e digita il tuo numero di telefono.
- Ti verrà chiesto se desideri ripristinare i tuoi dati da un vecchio backup quando premi il pulsante Continua nello schermo successivo.
- Assicurati di selezionare Sì per avviare il processo di recupero.
- Successivamente, verrai portato nella schermata di chat principale di WhatsApp. Tocca Impostazioni dall’elenco dei menu.
- Tocca Account e poi Archiviazione.
- Infine, tocca Ripristina per recuperare il tuo backup di WhatsApp con tutti i tuoi messaggi, foto, video e altri contenuti.
Backup su Google Drive
Sia gli utenti Android che iPhone possono eseguire il backup dei propri dati su Google Drive. Se vuoi utilizzare questa funzionalità, prima assicurati di avere un account Google e un corretto accesso a Google Drive. A quel punto, qui di seguito troverai i passaggi necessari per avviare correttamente il processo di backup:
- Vai alle impostazioni di WhatsApp, tocca Account, quindi Archiviazione.
- Tocca Backup su Google Drive per scegliere se eseguire il backup manualmente o automaticamente.
- Se scegli di eseguire un backup manuale, verrai portato nella schermata successiva e dovrai toccare Backup ora.
- Se scegli di eseguire un backup automatico, tocca Impostazioni Backup per scegliere un tempo specifico in cui staremo eseguendo il backup per te. L’impostazione predefinita è Ogni 7 giorni. Puoi anche selezionare la copia di riserva da conservare su Google Drive.
- Se desideri conservare più copie di backup su Google Drive, tocca Conserva copie e seleziona il numero di copie da mantenere. Il numero di copie consentite dipende dallo spazio di archiviazione disponibile nel tuo account Google Drive.
Ecco fatto, sei a conoscenza di come recuperare il tuo backup di WhatsApp sia su Android che su iPhone. Se vuoi essere veramente bravo, imparerai anche ad eseguire il tuo backup su Google Drive, in modo da non perdere mai più i tuoi preziosi messaggi, foto e video! Se hai domande o dubbi, non esitare a contattarci.