Gli utenti di iPhone usano l’app di messaggistica di Whatsapp per restare in contatto con amici e familiari. Può capitare di cancellare le chat Whatsapp per errore e di volerle poi recuperare. Questo articolo spiega passo dopo passo come recuperare chat Whatsapp su iPhone.
Indice
Che cosa succede quando si Elimina una Chat Whatsapp su iPhone
Quando su WhatsApp vengono eliminate delle chat, i messaggi relativi non vengono cancellati dal dispositivo, ma rimangono comunque archiviati, consentendo un recupero successivo. Amazon Alexa si limita a nascondere questi messaggi eliminati nell’archivio delle chat. Di seguito, è possibile scoprire come recuperare tali messaggi.
Come Recuperare Chat Whatsapp su iPhone
Esistono due metodi principali da seguire per recuperare chat Whatsapp su iPhone; uno mediante l’utilizzo di un software di recupero dei dati e l’altro tramite l’archiviazione di Whatsapp. Di seguito è possibile scoprire come recuperare chat Whatsapp iPhone con entrambi i metodi:
- Metodo 1: Utilizzare un Software di Recupero dei Dati
- Scaricare e installare il software di recupero dei dati sul PC. Sono disponibili diversi strumenti di recupero dei dati che possono essere usati per questo scopo su Windows e Mac.
- Collegare l’iPhone al computer e seguire le istruzioni sullo schermo per connettersi.
- Selezionare le chat Whatsapp per il recupero.
- Lanciare la scansione. Il software eseguirà una scansione per cercare i dati eliminati e ci metterà del tempo.
- Visionare i messaggi recuperati. Una volta terminata la scansione, sarà possibile visualizzare tutti i messaggi recuperati nella finestra di anteprima.
- Salvare gli stessi. Selezionare i messaggi voluti e salvarli su PC.
- Metodo 2: Utilizzare l’archivio di Whatsapp
- Aprire l’applicazione Whatsapp sull’iPhone.
- Selezionare la chat da recuperare.
- Qui verrà visualizzata una lista con tutti i messaggi eliminati, supportati da una piccola icona di archiviazione. Toccare l’icona per recuperare un singolo messaggio o selezionarne più di uno.
- Al termine, tutti i messaggi eliminati saranno ripristinati nella chat.
Esportare la Chat Whatsapp su PC
È possibile esportare la chat di Whatsapp su PC per fare copie di backup. Per fare ciò, seguire questi semplici passaggi:
- Aprire l’applicazione Whatsapp sull’iPhone.
- Selezionare la chat della quale si vuole esportare il contenuto.
- Verificare che la chat contenga tutti i messaggi voluti.
- Cliccare sull’icona “i” in alto a destra e selezionare “Esporta Chat”.
- Selezionare, tra le opzioni, “Esporta come file di testo”.
- Se desiderato, selezionare l’opzione di “Includi contenuti multimediali”.
- Verrà visualizzato un messaggio di conferma. Dopo averlo letto, selezionare il pulsante “OK”.
- Se l’opzione di “Includi contenuti multimediali” è stata selezionata, si potrebbe effettuare un backup parziale. Seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo per completare la procedura.
- Eseguire l’invio della chat al proprio indirizzo email premendo il pulsante “Invia”.
- Aprire l’email con l’allegato e scaricarlo sul computer.
Conclusione
Cercare di recuperare chat Whatsapp è molto semplice e la maggior parte degli utenti di iPhone può farlo in pochi minuti. Utilizzare un software di recupero dei dati di terze parti è il metodo migliore per visualizzare e recuperare le chat in modo sicuro. Per fare una copia di backup, è possibile esportare la chat in un file di testo e salvarla sul proprio computer.