Registra Telefonate Skype: Tutorial Gratuito

Skype è uno dei più vecchi e affermati servizi VoIP al mondo. La comunicazione per mezzo di questo celebre servizio è molto facile e veloce. Oltre alle videochiamate, con Skype è possibile effettuare anche chiamate audio. E se, per una determinata esigenza, fosse necessario registrare queste chiamate? Ecco qui come fare.

Motivi per registrare una chiamata su Skype

Esistono diversi casi in cui può essere utile o necessario registrare una chiamata su Skype. Eccone alcuni:

  • Riascoltare una conversazione senza prendere appunti.
  • Registrare interviste, meeting aziendali, lezioni e conferenze.
  • Verificare le informazioni fornite in una chiamata.
  • Rilevare discordie durante l’organizzazione di un progetto di lavoro.
  • Registrare richieste di aiuto, per avere traccia del problema.

Se hai la necessità di registrare una chiamata su Skype, è fortunatamente possibile farlo. E sebbene non esista una funzione nativa per la registrazione delle chiamate, esistono molti servizi online che possono aiutarti a risolvere il problema.

Alternative per registrare le chiamate su Skype

Esiste un modo semplice, ma illegale ed eticamente discutibile, per registrare una chiamata su Skype. Si tratta semplicemente di chiamare un servizio di registrazione remoto, come un servizio di segreteria telefonica, e di far accettare l’altra parte di partecipare alla chiamata. In questo modo, la registrazione verrà effettuata dal servizio remoto e salvata per intero.

Tuttavia, questo metodo è illegale e potenzialmente pericoloso, perciò non è consigliabile utilizzarlo. Quindi, a parte questo metodo, quali sono le alternative?

  • Software di terze parti in grado di registrare chiamate Skype: sono numerosi i software di terze parti progettati per aiutarti a registrare le tue chiamate Skype. Alcune piattaforme gratuite includono Call Recorder e Amolto Call Recorder. Esistono anche vari programmi a pagamento, come Pamela, MP3 Skype Recorder e SuperTintin Recorder. Per reperire di più, è sufficiente una ricerca su Google.
  • Skype for Business: una versione a pagamento di Skype offre la possibilità di registrare le proprie chiamate. Questa versione di Skype, chiamata Skype for Business, è stato progettato per le aziende che possiedono più account e hanno bisogno di registrare interviste, riunioni, lezioni e conferenze.

Come registrare una chiamata su Skype con una terza parte

Il metodo più semplice, senza ricorrere a Skype for Business, per registrare una chiamata è quello di usare un software di terze parti. I passaggi principali da seguire sono i seguenti:

  • Scaricare ed installare il software di terze parti che vuoi utilizzare. Una volta completata l’installazione, apri Skype.
  • Apri le impostazioni del software che hai scaricato. Qui, imposta le tue preferenze di registrazione, come il formato audio (mp3, wav, ecc.).
  • Inizia la chiamata su Skype. Il software in background inizierà ad effettuare la registrazione.
  • Al termine della chiamata, recati nella cartella predefinita in cui il software ha salvato la registrazione.

Sito web e app per registrare le chiamate su Skype

Oltre ai software di terze parti, esistono anche vari siti web ed app progettati specificamente per registrare le chiamate su Skype. Di seguito ne inseriamo alcuni:

  • Free Conference Call: è un servizio disponibile in versione web e app per iPhone/iPad, utile non solo a registrare le tue chiamate su Skype, ma anche a collaborare sull’elaborazione dei progetti in team. Sono presenti numerose funzionalità, come la chat, la sincronizzazione dello schermo, la condivisione dei file e la registrazione delle chiamate.
  • MP3 Skype Recorder: si tratta di un software a pagamento per Windows che consente di registrare interamente le chiamate audio e video, compresi contenuti condivisi e trasferimenti di file. Questo software lavora in background, in modo da non disturbare le tue conversazioni.
  • Pamela for Skype: anche in questo caso si tratta di un programma a pagamento, disponibile per Windows, Mac e Android. Offre un certo numero di funzionalità, tra cui la registrazione delle chiamate, la registrazione audio, la possibilità di attendere chiamate automaticamente e uno strumento di gestione degli appuntamenti.

Conclusione

Puoi registrare una chiamata su Skype per diverse ragioni, come tenere traccia dei termini concordati durante una negoziazione o abbellire la tua tesina di scuola. È possibile farlo usando regolari software di terze parti o siti web/app dedicate, come quelli elencati in questo articolo. Sebbene possano sembrare complicati da usare, una volta provati, ognuno di questi strumenti offre numerose funzionalità che ti aiuteranno a trasformare le tue chiamate su Skype in qualcosa di diverso dal semplice dialogo testuale.