Registrare da TV al PC: Guida pratica!

Registrare la tv è un procedimento molto semplice, soprattutto con l’adozione di dispositivi come lettori multimediali, DVR e altri che fanno parte di un’ampia gamma di accessori per la tv. Sia che tu voglia guardare i programmi in un secondo momento, conservarne una copia, archiviarli per riascoltarne la trama, attraverso le registrazioni della tv è possibile fare tutto ciò con estrema facilità e l’uso di dispositivi di ultima generazione.

In quest’articolo vediamo come registrare dalla tv e quali sono i dispositivi che servono a questo scopo.

Che cos’è la registrazione TV?

La registrazione TV è un metodo che ti consente di registrare lo schermo della TV in modo da memorizzare qualsiasi cosa venga trasmessa. Puoi usare questa tecnica per registrare spettacoli televisivi, film o qualsiasi altro programma televisione. La registrazione TV può essere effettuata utilizzando i seguenti accessori:

  • Un lettore multimediale
  • Un dispositivo di acquisizione video
  • Un computer
  • Un registratore digitale (DVR)
  • Un registratore VHS
  • Un DVD recorder

Sebbene ciascuno di questi metodi sia efficace nel registrare programmi televisivi, dei due registratori digitali (DVR) e lettore multimediale sono i sistemi più moderni e tecnologicamente avanzati per archiviare i programmi televisivi.

Come registrare dal televisore con il lettore multimediale

Lettore multimediale è un dispositivo comunemente usato per riprodurre musica, film, programmi e web series sulla TV. Il lettore multimediale è dotato di un altoparlante stereo incorporato, di una porta USB in grado di contenere una qualunque memoria esterna, come una chiavetta USB o un hard disk esterno. Grazie a questo dispositivo è possibile archiviare i programmi trasmessi in diretta attraverso la presa HDMI della vostra televisione. Inoltre, grazie al lettore multimediale si può sfruttare la funzione di streaming direttamente dal televisore, al computer e viceversa.

Come registrare dal televisore con un DVR

Un DVR è un dispositivo elettronico che registra le trasmissioni televisive e le memorizza in un disco fisso esterno o in una memoria flash, proprio come i lettori multimediali. Il dispositivo è dotato di una porta USB che può essere collegata alla porta del televisore, e la trasmissione può essere archiviata su un’unità esterna. Grazie alla programmazione automatica, il registratore digitale può essere programmato per registrare qualsiasi programma di tuo interesse senza doverlo fare manualmente.

Come registrare dal televisore con un dispositivo di acquisizione video

Una semplice alternativa al DVR e al lettore multimediale è l’uso di un dispositivo di acquisizione video. Questo dispositivo è una piccola unità che può essere collegata al televisore tramite un cavo RCA (simile a quello utilizzato per il legame audio/video). Una volta collegato al televisore, il dispositivo inizia ad acquisire automaticamente la trasmissione televisiva e a registrarla su un’unità esterna. Puoi quindi riprodurre il programma registrato su un LCD o su un computer.

Come registrare dal televisore con un computer

Un altro modo per registrare la televisione è collegare un computer al televisore e sfruttare le potenzialità della scheda audio/video, che è in grado di acquisire automaticamente qualsiasi programma lì trasmesso. Assicurati che il tuo computer abbia porte audio e video adeguate; una volta messe le due periferiche sullo stesso piano, tutto quello che devi fare è collegare il cavo da una porta del tuo computer alle prese audio/video del televisore. Quindi, attivare la scheda audio/video e il tuo sistema è pronto per acquisire la trasmissione televisiva e registrarla sul computer.

Come registrare dal televisore con un registratore VHS

Un videoregistratore VHS è un dispositivo che registra video su un nastro magnetico ed è stato ampiamente utilizzato nel passato. Questo dispositivo ha un’uscita RCA che può essere collegata alla presa del televisore. Una volta collegato, tutto quello che devi fare è passare il televisore all’uscita del videoregistratore e premere il pulsante di registrazione. In questo modo puoi registrare qualsiasi programma televisivo che stai guardando.

Come registrare dal televisore con un DVD recorder

Un DVD recorder è un dispositivo che può essere utilizzato per registrare programmi televisivi sul DVD in modo da potervi successivamente accedere sul disco fisso. Il dispositivo può essere collegato al televisore come un normale videoregistratore, ma invece che registrare su nastro magnetico, registra direttamente su DVD. Ciò significa che i file video memorizzati su un DVD possono essere riprodotti su un qualsiasi lettore DVD o riproduttore Blu-ray.

Conclusione

Come abbiamo visto, ci sono una varietà di modi per registrare i programmi televisivi. A seconda del tipo di dispositivo da te scelto e del software in esso contenuto, avrai la possibilità di registrare i programmi che desideri. Ricorda di essere rispettoso del diritto di riproduzione e di citazione ed eventualmente cercare di ottenere i diritti in relazione ai vari programmi, film e spettacoli televisivi.