Avere una password per accedere al proprio laptop rende molto più difficile per gli hacker accedere ai propri dati personali.
Indice
Tuttavia, può capitare che ci si dimentichi della password, che sia stata compromessa o che sia stata compromessa senza volerlo, per cui bisogna trovare un modo per annullarla. Fortunatamente, ci sono vari modi per fare un reset di Windows 7.
Opzioni principali per annullare la password di Windows 7
Ecco alcune delle opzioni più comuni da considerare quando si desidera annullare la password su Windows 7:
- Utilizzare un’installazione di Windows 7 installata su un’unità esterna – È possibile scaricare un’installazione di Windows 7 su un’unità esterna, quindi utilizzare l’unità esterna per collegarsi al computer. Una volta connessi, sarà possibile accedere al computer senza alcuna password e resettare la password come desiderato.
- Usare l’Opzione Prompt dei comandi di ripristino – Se si dispone già della password, sarà possibile utilizzare l’opzione del prompt dei comandi di ripristino per aggirare l’accesso. Si tratta di un modo sicuro e abbastanza semplice per accedere al computer senza dover usare la password.
- Usare un account di accesso di amministratore – Se si dispone di un account di accesso di amministratore, sarà possibile utilizzarlo per accedere al computer ed effettuare le modifiche necessarie.
- Usare lo strumento di reimpostazione della password di Windows – Se si dispone di un CD per la reimpostazione della password di Windows, sarà possibile utilizzarlo per annullare la password dell’utente come desiderato.
- Usare un software di terze parti – Se le altre opzioni falliscono, sarà possibile usare un software di terze parti come strumento di ripristino della password di Windows. Fortunatamente, esistono vari programmi di terze parti disponibili gratuitamente.
Passaggi dettagliati per annullare la password di Windows 7
Se si è deciso di annullare la password su Windows 7, ecco la procedura da seguire:
- Scaricare il CD di ripristino di Windows – Il primo passo consiste nel scaricare un’immagine ISO del CD di ripristino di Windows 7. Una volta scaricato, è necessario masterizzarlo su un CD.
- Riavviare il computer – Dopo aver masterizzato il CD è necessario riavviare il computer e far partire la procedura d’installazione.
- Avviare la procedura di ripristino – Per far partire la procedura di ripristino occorre seguire le indicazioni dello schermo e selezionare l’opzione “Ripristina il computer”. Seguire quindi le istruzioni per eseguire l’installazione.
- Impostare la nuova password – Dopo aver completato l’installazione, sarà possibile impostare una nuova password. Si potrà scegliere una password complessa e sicura che sia facile da ricordare.
- Inserire la password – Una volta impostata la password, occorrerà inserirla per accedere al computer. Fai attenzione a non dimenticare di salvare la password da qualche parte.
- Eseguire nuovamente la procedura di installazione – Dopo aver effettuato il reset della password, sarà necessario eseguire nuovamente la procedura d’installazione. Si consiglia di seguire le istruzioni manualmente se non si è sicuri dei passaggi.
Conclusione
Annullare la password di Windows 7 potrebbe sembrare un po’ complesso, ma se si seguono accuratamente i passaggi descritti sopra, non ci sarà alcun problema a resetarla. Se non si è sicuri, ci si può sempre rivolgere a un esperto di tecnologia per ottenerne assistenza.