Introduzione
Windows Phone è un sistema operativo mobile basato su Windows e usato principalmente su smartphone e tablet. È possibile sistemare rapidamente il dispositivo se si verificano dei problemi o se si desidera semplicemente restaurarlo alle impostazioni di fabbrica.
Indice
Perché resettare un Windows Phone?
Esistono vari motivi per cui si può decidere di resettare il proprio Windows Phone:
- Per riparare un software danneggiato;
- Per ristrutturare interamente le impostazioni e la configurazione;
- Per sbarazzarsi di informazioni personali o dati sensibili.
Come fare?
1. Collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB
Collegare il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB. A questo punto è necessario attendere qualche minuto affinché Windows riconosca il dispositivo e fornisca l’opzione per resettarlo.
2. Avviare l’esploratore di file
L’esploratore di file consentirà di accedere al contenuto del dispositivo e quindi, dopo essersi collegati al PC, andare alla sezione ‘Opzioni’ in basso a destra dello schermo e selezionare l’opzione ‘Resetta telefono’ per resettare Windows Phone.
3. Avviare il processo di resettaggio
Una volta che è stata selezionata l’opzione ‘Resetta telefono’, il sistema chiederà conferma, quindi sarà necessario eseguire una pressione prolungata su ‘Continue’ per cominciare il processo di resettaggio.
4. Eseguire una prima scansione
Una volta eseguito l’avvio del processo di resettaggio, Windows eseguirà una scansione del dispositivo per assicurarsi che non ci siano file importanti e dati sensibili che possano essere eliminati accidentalmente. Una volta terminata la scansione, sarà possibile eseguire la selezione dei file da mantenere, come ad esempio foto o musica.
5. Eseguire il reset del telefono
Dopo aver eseguito le operazioni preventivate, si dovrà selezionare l’opzione ‘Resetta dispositivo’ e attendere alcuni secondi affinché la procedura venga completata. Attenzione: questo reset cancellerà tutti i file, programmi e applicazioni presenti nel dispositivo. Inoltre, questa operazione non è reversibile.
6. Riavviare il dispositivo
Una volta completata la procedura il dispositivo si riavvierà da solo ed entrerà in una pagina dove potrai configurare il dispositivo e ripristinare le tue impostazioni.
Riassunto
Resettare il proprio Windows Phone può essere il modo migliore per trovare nuova energia al proprio dispositivo. Con questa guida dettagliata, sarai in grado di sistemare rapidamente il dispositivo e ripristinare le tue impostazioni.
Prima è necessario connettere il dispositivo al computer utilizzando un cavo USB e avviare l’esploratore di file per trovare l’opzione ‘Resetta telefono’. Confermando la richiesta, ci si ritroverà con una scansione a schermo, in cui verrà richiesto di effettuare una selezione dei file da mantenere. Dopo la selezione, si può procedere con il reset del dispositivo ed attendere con calma il suo riavvio.
A questo punto si sarà di fronte a un dispositivo nuovo di zecca, pronto ad essere nuovamente configurato e ripristinato.