iPhone è uno degli smartphone più amati, tuttavia è possibile che in alcuni casi si presentino problemi o malfunzionamenti. A volte la soluzione rapida e più semplice è riavviare il dispositivo. Se sei un utente di iPhone che sta sperimentando un po’ di malfunzionamenti, terrai a mente questa guida per riavviare il dispositivo.
In questa guida vedrai come riavviare l’iPhone in maniera sicura e anche come eseguire il riavvio forzato in caso di emergenza.
Perché riavviare
Ci sono una varietà di motivi per riavviare un iPhone. Alcuni dei motivi più comuni includono:
- Risolvere problemi di connessione.
- Gestire le prestazioni del dispositivo.
- Installare gli aggiornamenti del software.
- Risolvere problemi di funzionalità.
- Riparare l’arresto anomalo o il blocco delle impostazioni.
Inoltre, un riavvio può anche essere semplicemente buona pratica per l’assistenza del dispositivo e la manutenzione generale.
Come riavviare iPhone
Sebbene la tabella qui sotto illustri come riavviare un iPhone più recente in base al modello, i passaggi di base da seguire sono simili ovunque:
- Premere e rilasciare velocemente il pulsante di accensione.
- Usa il cursore sullo schermo per selezionare Disconnetti.
- Usa il pulsante Home o il pulsante Laterale per confermare.
- Attendi finché non si accende il logo della mela.
Una volta fatto, se possibile, l’iPhone è pronto per l’utilizzo immediatamente. Questo riavvio forzato è un modo veloce e semplice di riavviare un iPhone senza problemi.
iPhone Model-Specific Restart Instructions
Ogni modello di iPhone dispone di una forma leggermente diversa di riavvio. Ecco le istruzioni su come riavviare i vari modelli:
- iPhone 12 e iPhone 11
- Premere e tenere premuto il pulsante laterale (o il pulsante superiore / volume più alto su modelli di iPhone precedenti) e uno dei pulsanti di volume.
- Trascina Disconnetti dall’angolo superiore destro dello schermo.
- Rilascia i pulsanti quando compare il logo Apple.
- iPhone XR/XS/X
- Premi e rilascia velocemente il pulsante di accensione.
- Trascina Disconnetti dall’angolo superiore destro dello schermo.
- Rilascia i pulsanti quando compare il logo Apple.
- iPhone 8 e modelli precedenti
- Premere e tenere premuto il pulsante di accensione.
- Trascina il cursore su Disconnetti che compare nell’angolo superiore dello schermo.
- Rilascia il pulsante di accensione quando compare il logo Apple.
Eseguendo questi passaggi, il tuo iPhone verrà spento e riavviato. Se hai eseguito i passaggi correttamente, l’iPhone si riavvierà senza problemi entro qualche secondo o minuto, a seconda del modello. Se riscontri malfunzionamenti, la tua prima linea di difesa è riavviare l’iPhone.
Riavvio forzato di iPhone
Mentre il primo metodo per riavviare un iPhone è sufficiente per la maggior parte dei casi, è anche possibile eseguire un riavvio forzato. Questo è l’unico modo per riavviare l’iPhone se l’apparecchio non risponde o entro impostazioni, a volte causando il dispositivo a congelarsi, al blocco o in uno stato di “panic”.
Ecco come fare un riavvio forzato di iPhone:
- Su un iPhone dotato di pulsante di accensione/Volume, tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante Volume (superiore o inferiore).
- Rilascia entrambi i pulsanti quando compare il logo Apple.
Se stai usando un iPhone senza un pulsante di accensione/volume, puoi eseguire un riavvio forzato semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione, proprio come quando si riavvia normalmente un iPhone.
In un caso di emergenza, è possibile riavviare forzatamente un iPhone, forzando un riavvio forzato. Tuttavia, se il dispositivo è costantemente bloccato o con arresti anomali, potrebbe richiedere un servizio di assistenza da parte di Apple.
Conclusione
Se ti stai chiedendo come riavviare il tuo iPhone, vale sempre la pena provare a riavviare in primo luogo. Visto che riavviare un iPhone di recente è piuttosto semplice, non c’è motivo di preoccuparsi se sei un po’ confuso. Basta seguire le istruzioni sopra menzionate e il tuo dispositivo si riavvierà senza alcun problema!