Google Calendar è un potente strumento di pianificazione, utile non solo per gestire impegni e attività professionali, ma anche per gestire i propri impegni personali come i compleanni degli amici, dei familiari e dei colleghi.
Indice
Solo Google Calendar, infatti, è in grado di fornire numerose opzioni, permettendo di trovare velocemente le date di compleanno di tutti i contatti in modo che non vengano più scordate. Vediamo come fare.
Aggiungere i contatti di Google Calendar
- Apri l’app Google Calendar;
- Tocca l’icona ☰ nell’angolo in alto a sinistra;
- Tocca l’opzione Impostazioni;
- Tocca l’icona Contatti;
- Selezionare una delle opzioni disponibili (Google, Facebook, Microsoft Exchange o altre) per aggiungere i contatti all’elenco;
- Operazione completata.
Visualizzare i contatti di Google Calendar
- Apri l’app Google Calendar;
- Tocca l’icona ☰ nell’angolo in alto a sinistra;
- Tocca l’opzione “Persone”;
- Qui puoi vedere tutti i contatti salvati. Potrai anche scrivere un messaggio o chiamare direttamente;
Potrai anche scorrere l’elenco per cercare in quale mese cade un determinato compleanno.
Una volta fatto questo, per impostare un promemoria tutte le volte che il compleanno di un amico si avvicina, procedi nel seguente modo:
Aggiungere un promemoria ai compleanni
- Apri l’app Google Calendar;
- Tocca l’icona ☰ nell’angolo in alto a sinistra;
- tieni premuta su uno dei contatti dell’elenco (ad esempio quello della tua migliore amica o del collega di lavoro);
- Tocca l’icona “Promemoria”;
- Seleziona un intervallo di tempo per ricevere un promemoria;
- Se vuoi, puoi anche impostare la modalità di ricezione del promemoria tra l’applicazione e l’e-mail..
Oltre ai promemoria di compleanno, Google Calendar offre la possibilità di utilizzare altre funzioni come Promemoria Simile, Pianificatore, Vetrina 365 giorni e Calendario dei compleanni. Dai un’occhiata ai seguenti suggerimenti per scoprire come utilizzare il tuo Google Calendar al meglio:
Ulteriori suggerimenti
- Utilizzare Promemoria Simile: con questa funzione, ti verrà inviato un promemoria ogni anno a distanza di un determinato periodo da un evento o un compito specifico. Ad esempio, se inserisci una scadenza l’anno prossimo, ti verrà suggerito di aggiungerla al calendario il prossimo anno;
- Utilizzare Pianificatore: Questa funzione è utile se hai bisogno di sapere in anticipo quali giorni saranno liberi per invitare gli amici a cena o incontrarsi con una persona a te cara. Si tratta di una funzione molto utile che può aiutare a prevenire problemi in fase di programmazione, mostrandoti i periodi più adatti per programmare gli incontri;
- Vetrina 365 giorni: con questa opzione, puoi vedere una panoramica annuale di tutti i tuoi promemoria;
- Calendario dei compleanni: questa funzione permette di visualizzare tutti gli compleanni inseriti in un’unica finestra. Potrai così individuare rapidamente le date in cui dovrai formulare un augurio a una persona cara. Dopo aver abilitato questa funzione, i promemoria nella tua Vetrina delle persone verranno aggiornati con i loro compleanni.
È abbastanza chiaro che Google Calendar offre numerosi strumenti per organizzare al meglio la propria vita e ricordarsi di tutti i compleanni importanti. Se hai ancora dubbi, non esitare a esplorare l’app in profondità o a contattare l’assistenza.