Attraverso l’ampia diffusione del mondo smartphone, il noto programma WhatsApp è diventato uno strumento di comunicazione fondamentale per chiunque. Seppur non sia necessaria una frequenza di installazione/aggiornamento da parte dell’utente, come tutte le applicazioni che sono sempre in continua evoluzione, anche questa si sottopone a momenti di rinnovamento andando a modificare o introdurre nuove funzionalità.
Indice
L’installazione di una versione avanzata di WhatsApp non implica per forza una perdita totale dei dati precedenti. Tuttavia, perché ciò avvenga, sono necessarie alcune premesse. In questa guida, analizzeremo tutti i passaggi necessari per aggiornare WhatsApp senza perdere i vostri preziosi messaggi.
Prerequisiti per aggiornare WhatsApp senza perdere i dati
- Prima di tutto è necessario effettuare la backup.
- Successivamente, si dovrà provvedere all’aggiornamento.
- Infine, è possibile ripristinare dati e conversazioni precedenti.
Inoltre, sia la versione di WhatsApp installata sul vecchio device sia quella destinata al rinnovo devono essere uguali (ovvero, la stessa versione aggiornata).
Backup
Uno dei passaggi fondamentali per risparmiare dati, una volta provvisti di un nuovo smartphone, è quello di eseguire una backup di tutti i contenuti precedenti. Effettuare il salvataggio dei dati consiste nel creare una copia dei file che dovrai poi trasferire sul tuo nuovo dispositivo. Il backup si effettua anche se cambi una singola versione di WhatsApp o un device.
Ecco come poter effettuare una copia di backup sui tre principali sistemi operativi:
Android
- Apri WhatsApp e tocca sull’icona in alto a destra.
- Seleziona Impostazioni e poi “Chat”.
- Premi su Backup chat e poi tocca su “Effettua backup”.
iPhone
- Apri WhatsApp ed effettua l’accesso.
- Tocca l’icona delle Impostazioni in basso a destra.
- Seleziona Chat.
- Tocca Backup Chat e poi “Backup adesso”.
Windows Phone
- Apri WhatsApp e premi sull’icona del Menu.
- Premi su Impostazioni.
- Tocca Chat, poi Backup delle chat ed infine “Backup”.
Una volta terminata la procedura su tutti i tre sistemi, il backup sarà stato archiviato. Per esportare la copia di salvataggio, è necessario accedere nuovamente a WhatsApp ed eseguire alcuni passaggi.
Trasferimento dei dati di backup
Per trasferire i dati memorizzati, è sufficiente riavviare WhatsApp su un dispositivo diverso. Una volta terminato ciò, apparirà una schermata che darà l’opzione di utilizzare un Backup recente.
A questo punto, tutto ciò che devi fare è attendere che le chat vengono ripristinate. Inoltre, per quanto riguarda le altre informazioni (immagini, filmati e audio), è sufficiente premere sull’opzione Ripristina. Quest’ultimo processo potrebbe richiedere alcuni minuti di attesa.
Aggiornamento
Quando tutti i contenuti verranno ripristinati, sarà possibile procedere all’aggiornamento. A tal riguardo, in base al sistema operativo utilizzato, il grado di difficoltà potrebbe variare.
- Android: l’aggiornamento di WhatsApp per dispositivi Android avviene direttamente attraverso il Google Play Store. Aprendolo, potrai visualizzare l’elenco delle app che hai installato. Stessa cosa su Amazon App Store nel caso in cui tu utilizzi un dispositivo dotato di tale sistema.
- iPhone: bisogna aprite l’App Store e selezionare l’icona del proprio ID utente. Successivamente, scorri la lista fino a trovare l’app “Aggiornamento automatico“. Lì, dovrai cambiare la funzione da “OFF” a “ON”.
- Windows Phone: l’aggiornamento per dispositivi con sistema Windows può essere effettuato in due modi. In primo luogo, è necessario accedere alla sezione “Impostazioni“. Adesso, seleziona “Telefono update“. Successivamente, cercherà di rilevare aggiornamenti preinstallati da Microsoft. Dovrai inserire il tuo indirizzo email prima di cliccare su “Cerca aggiornamenti“.
Ora, quando tutti gli aggiornamenti saranno terminati, sarai pronto per fare il trasferimento dei file.
Conclusione
Come abbiamo potuto notare, rinnovare WhatsApp senza perdere i dati non è affatto difficile, ma richiede notevole attenzione. Per riuscire a realizzare tutti i passaggi, è necessario monitorare accuratamente la versione di WhatsApp installata, assicurarsi di effettuare una copia di backup e trasferire tutti i file su un nuovo device. Solo così sarà possibile navigare in modo sicuro.