Rinomina Foto e File in modo veloce e semplice!

Organizzare i tuoi documenti, le foto e i file ti aiuta a trovare quello che stai cercando in meno tempo

È ancora più importante rinominare documenti, foto e file in massa quando si lavora con grandi gruppi di file salvati in un’unica cartella.

La rinomina in massa ti consente di semplificare l’organizzazione degli elementi contenuti in enormi cartelle, in modo da rendere veloce e facile individuare un determinato elemento.

In questo articolo esamineremo alcuni metodi di base che puoi utilizzare per rinominare in modo rapido ed efficiente i tuoi file su PC Windows, Mac e Linux.

Utilizzo della massima puissance di Windows

  1. Inizia aprendo la cartella in cui sono presenti i documenti che desideri rinominare.
  2. Seleziona tutti i documenti che desideri rinominare facendo clic con il pulsante destro del mouse su di essi. Puoi anche selezionare più elementi tenendo premuto il tasto Ctrl mentre fai clic con il mouse su ciascun documento.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno qualsiasi dei file selezionati.
  4. Seleziona l’opzione Rinomina dal menu di scelta rapida.
  5. Digita sul tuo tastierino una frase o una parola che vuoi usare come identificatore del gruppo di documenti. Ad esempio, potresti digitare Report_2018 come identificatore.
  6. Premi Invio ed ogni documento verrà rinominato aggiungendo una stringa incrementale di numeri alla tua frase. Ad esempio, se hai selezionato tre documenti, saranno rinominati come Report_20181, Report_20182, Report_20183.

Questo approccio è molto completo, ma ha i suoi limiti. Come hai visto, l’ortograhia di ciascun elemento selezionato è cambiata, ma sui file rinominati manca informazione sulla tipologia, data, formato e dimensioni.

Utilizzare il rinomina multiplo organizzativo

Se stai cercando un modo migliore per rinominare in massa i tuoi file, devi conoscere il rinomina multiplo organizzativo. Si tratta di uno strumento di Windows che ti consente di aggiungere vari metadati ai file, quali:

  • data
  • ora
  • formato
  • dimensioni

Inoltre, consente di creare nomi significativi ai tuoi documenti in modo da non dover fare affidamento sui numeri automatici.

  1. Inizia aprendo la cartella che contiene i documenti che desideri rinominare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento che desideri rinominare e selezionare l’opzione Rinomina multiplo dal menu di scelta rapida.
  3. Verrai reindirizzato verso la finestra Rinomina multiplo organizzativo dove puoi scegliere:
    • il tipo di nome file
    • la data
    • il numero incrementale
    • l’estensione di file
  4. Il passaggio immediatamente successivo è attivare la voce di controllo Rinomina a blocchi. Quando questa è attivata, si aprirà un’altra finestra.
  5. Questa finestra ti invita a digitare un identificatore unico che definirà il nome del file. Ad esempio, potresti digitare Report_2018 com è nel caso descritto nella sezione precedente.

Successivamente, il rinomina multiplo organizzativo ti consente di selezionare i metadati che desideri includere in modo permanente nei nomi dei file rinominati. A seconda dei metadati che hai selezionato, i file rinominati saranno dotati di nomi significativi che indicano cosa contengono, quando sono stati creati e altri dettagli importanti.

Utilizzare gli script per automatizzare il processo

Un altro modo efficace per rinominare file in massa è quello di automatizzarlo utilizzando uno script.

Se hai un background di sviluppo web e una comprensione dei linguaggi di scripting come Python e JavaScript, puoi utilizzare le tue competenze per creare software che rinomina automaticamente file di massa.

Ci sono inoltre numerose applicazioni pre-scritte che puoi scaricare e installare sul tuo computer per aiutarti a rinominare in modo rapido e automatico file di massa.

Tieni presente, tuttavia, che alcuni software scaricati da Internet potrebbero contenere malware. Prima di scaricare uno qualsiasi di questi dalla rete, assicurati di esaminare attentamente l’origine del software.

Conclusione

Per concludere, rinominare documenti, foto e file di massa è un compito semplice ma è piuttosto complicato se devi rinominare più di qualche centinaio di file.

Una volta acquisito un certo grado di familiarità con il processo, diventa molto più semplice eseguire la rinomina dei file in massa.

Se sei un utente Windows, puoi utilizzare la funzione di rinomina multiplo organizzativo per aggiungere metadati significativi ai file rinominati. Se, invece, hai un background di sviluppo web, puoi utilizzare i linguaggi di scripting come Python o JavaScript per automatizzare il processo.