Rintracciare Cellulare: Ecco Come Ritrovarlo in Pochi Minuti!

È arrivato il momento di scoprire come rintracciare un cellulare e non restare mai più senza le tracce del telefono, in modo da poterlo ritrovare sempre e in qualsiasi situazione.

Inoltre, i moderni sistemi di localizzazione, inclusi quelli offerti dalle principali piattaforme di sicurezza per dispositivi mobili, ora possono aiutarti a tracciare anche la posizione del tuo cellulare. Tutto ciò che devi fare è seguire questa guida per scoprire come localizzare un cellulare perduto o rubato.

Utilizzare Naricify per il tracciamento del cellulare

  • Registrati o entra in Naricify.
  • Vai al tuo account e seleziona la “Mappa del cellulare”.
  • Scegli uno dei dispositivi associati al tuo account, dopodiché clicca sulla sua icona sulla mappa.
  • A questo punto il tuo dispositivo dovrebbe essere visualizzato sulla mappa.

In questo modo, puoi tenere traccia della posizione del tuo cellulare in qualsiasi momento. Ma questo non è tutto, perché di seguito ti mostreremo come funziona anche la localizzazione del tuo smartphone.

Utilizzare il rilevamento GPS

  • Attiva la localizzazione GPS: apri le impostazioni del telefono, vai in “Impostazioni di localizzazione” e attiva “GPS”.
  • Se hai GPS, dovresti vedere la tua posizione attuale sulla mappa, visibile dalle impostazioni di “Localizzazione”.
  • Attiva la funzionalità Maps: in questo modo potrai rintracciare le posizioni usando l’applicazione Maps preinstallata sul tuo telefono.
  • Vai all’app Maps e clicca su “Cerca”, poi inserisci la parola chiave “Posizione”. La tua posizione attuale dovrebbe essere mostrata sulla mappa.

In questo modo puoi rintracciare il tuo cellulare in qualsiasi momento attivando la localizzazione GPS. Ma se il tuo dispositivo non ha GPS, non devi preoccuparti perché esistono molti sistemi di localizzazione che possono aiutarti.

Utilizzare il rilevamento Wi-Fi

  • Attiva il rilevamento Wi-Fi: in questo modo puoi accedere ai diversi sistemi di localizzazione che offrono una mappa della tua posizione attuale.
  • Apri le impostazioni del telefono e vai nella sezione “Wi-Fi”. Attiva il servizio e collegati alla rete Wi-Fi a cui sei connesso.
  • Vai all’app Maps e fai clic su “Cerca”. Inserisci la parola chiave “Posizione”. La tua posizione attuale dovrebbe essere mostrata sulla mappa.
  • Apri la mappa per visualizzare la tua posizione attuale. Se hai effettuato una ricerca avanzata, puoi anche visualizzare varie altre informazioni, come ad esempio la banda larga e l’indirizzo.

Questo metodo di localizzazione utilizza i dati della rete Wi-Fi per individuare la tua posizione. È abbastanza preciso, ma può variare in base alla vicinanza ai diversi hotspot Wi-Fi.

Utilizzare l’IMEI per tracciare un cellulare

  • Rileva l’IMEI del tuo dispositivo: per tracciare un dispositivo utilizzando l’IMEI, devi innanzitutto dall’IMEI del tuo cellulare. Per farlo, vai su Impostazioni del telefono → Informazioni su telefono → IMEI.
  • Vai al sito web della tua compagnia di telefonia mobile e cerca un servizio di tracciamento basato sull’IMEI.
  • Inserisci l’IMEI del tuo dispositivo. Se la tua compagnia di telefonia mobile offre un servizio di tracciamento basato sull’IMEI, la posizione del tuo cellulare dovrebbe essere mostrata sulla mappa.

Tieni presente che l’IMEI non è un metodo di localizzazione preciso come GPS o Wi-Fi. Inoltre, le compagnie di telefonia mobile offrono servizi di tracciamento degli IMEI in modo diverso, quindi devi assicurarti di controllare la ricerca correlata sui motori di ricerca per scoprire quali servizi offrono.

Conclusione

Esistono molti modi per rintracciare un cellulare in qualsiasi momento. Se hai accesso alla localizzazione GPS del tuo dispositivo, puoi facilmente rintracciarlo in qualsiasi momento. Se non hai GPS, non devi preoccuparti, perché puoi sempre utilizzare un servizio di tracciamento basato sull’IMEI oppure usare la mappatura wireless. Tieni a mente tutte queste informazioni se vuoi essere sicuro di conoscere sempre la posizione del tuo cellulare.