In questa guida vi mostreremo come trovare i pixel bruciati dello schermo del vostro PC. I pixel bruciati possono apparire su qualsiasi tipo di monitor o schermo LCD, sia per i PC desktop che per i laptop. La guida include modi davvero semplici per individuare i pixel bruciati.
Indice
Cos’è un Pixel Bruciato?
Un pixel bruciato è un punto nero, bianco o grigio, a causa di un singolo pixel sullo schermo del vostro PC che non può accendersi. I pixel bruciati possono essere microscopiche e visivamente innonoticibili, ma in maggior parte delle situazioni sono visibili e possono rendere difficile la lettura di testo, immagini e video.
Cause di un pixel bruciato
Ci sono diverse possibili cause di pixel bruciati. A volte, specie se lo schermo è molto vecchio, sono dovuti al normale deterioramento dei componenti dello schermo. Altre, invece, possono essere fisiche come una caduta o un urto forte. Anche esposizioni a luci intense (come i raggi UV) possono causare pixel bruciati con il tempo.
Come trovare un pixel bruciato nel PC
Trovare un pixel bruciato è abastanza semplice. Dev’essere visivamente attivato dal momento che i pixel bruciati diventano da singoli pixel a pixel. Il metodo più comune per trovare pixel bruciati è impostare lo schermo su uno sfondo bianco o nero solido usando la vostra cartella di impostazioni del display. Quindi, immaginezziate una luce brillante che cade sullo schermo oppure una lente di aumento. Quindi, scrutate attentamente tutto lo schermo per verificare la presenza di pixel bruciati.
Controllare il vostro schermo per i pixel bruciati con software
E’ possibile anche utilizzare vari tool software per controllare il vostro schermo alla ricerca dei pixel bruciati. Uno dei più noti software per rilevare ed eventualmente segnalare la presenza di pixel bruciati è Dead Pixel Tester. E’ uno strumento gratuito e, una volta scaricato, basta lanciarlo per vedere sullo schermo una pagina di caratteri bianchi su sfondo nero. Si tratta di un vero e proprio loop, perfetto per rilevare i singoli pixel bruciati facilmente.
Verificare la garanzia
Se avete cercato i pixel bruciati del vostro schermo del PC e ne avete trovati alcuni, allora le cose si complicano un po’. Se il vostro PC è nella sua fiere di garanzia, allora è molto probabile che potrete ottenere una rapida soluzione. A volte, è sufficiente contattare l’assistenza tecnica per trovare ulteriore assistenza con la sostituzione dello schermo.
In genere, se il display è stato comprato con una garanzia, è molto utile verificare quanti pixel bruciati sono considerati ammessi. Potreste già avere un danno coperto dalla garanzia senza nemmeno accorgervene.
C’è poco altro da dire in ogni caso. Con questa guida, avrete già tutti gli strumenti necessari per trovare i pixel bruciati del vostro schermo del PC. Avrete anche imparato come identificarli facilmente e soprattutto come gestire la situazione per ottenere una rapida soluzione.