Se è da un po’ che il tuo computer sembra essere lento e non riesci a farlo andare veloce come prima, non preoccuparti, puoi risolvere rapidamente il problema. Scopriamo nel dettaglio come rimettere in sesto il pc in poco tempo.
Indice
Controlla lo spazio su disco
Una delle prime cose da fare è controllare lo spazio disponibile sul tuo disco rigido. Se hai pochissimo spazio a disposizione, il computer sta probabilmente lento perché l’hard disk è quasi pieno al 100%. Il modo migliore per risolvere questo problema è quello di eliminare i file inutili e spostarli su un disco esterno per liberare più spazio.
Gli strumenti utili
Esistono molti strumenti gratuiti che possono aiutarti ad individuare rapidamente i file inutili sul tuo computer. Uno è chiamato Auslogics Disk Cleaner, che analizza ed elimina i vecchi file di cache, le registrazioni obsolete e altri elementi dannosi e spazzatura che rallentano il PC.
Controlla tutti i programmi in esecuzione
Quando un computer si inceppa, una delle prime cose da fare è controllare tutti i programmi che sia stato eseguiti. Spesso i computer diventano lenti quando ci sono troppi programmi in esecuzione, o se un’applicazione lascia un grosso impatto sul sistema di base. La soluzione perfetta sarebbe controllare quali applicazioni sono in esecuzione e magari disabilitarle una alla volta. Ci sono diverse utility gratuite che consentono di monitorare quali programmi sono eseguiti, quali processi sono attivi, quali servizi vengono eseguiti e quali programmi consumano maggiormente le risorse del sistema.
Ottimizza il registro di sistema
Molte volte quando un computer diventa lento può essere dovuto al registro di sistema. Questo file contiene dati importanti per il sistema operativo, ma può diventare disperso e sovraccarico nel corso del tempo. Quando un sistema è stato in uso a lungo, può diventare lento principalmente a causa di errore di registro. Fortunatamente, è possibile riparare e pulire facilmente il registro di sistema utilizzando strumenti di gestione del registro di sistema come Registry Booster, che analizza automaticamente i problemi con il registro e li ripara in pochi secondi.
Ottimizza la velocità del PC
Se si desidera ottimizzare la velocità del PC, è consigliabile disabilitare le funzioni che rallentano il computer quando non sono in uso. Ad esempio, disattivare la visualizzazione dei file nascosti, rivedere i servizi di avvio e verificare quali nella lista hanno bisogno di essere modificati. È consigliabile anche selezionare le opzioni più avanzate nelle impostazioni di Windows per la gestione delle risorse.
Deselezionare le opzioni di avvio
Spesso la causa principale del rallentamento è un’elevata quantità di programmi in avvio, quando Windows si accende. Per accelerare il processo di avvio, puoi disabilitare facilmente i programmi inutili dall’elenco. Per fare ciò, puoi avviare lo strumento di gestione della configurazione di sistema integrato in Windows. Segui semplicemente la sequenza “Start” – “Esegui”,
quindi digita “msconfig” nella finestra di dialogo che appare. Ciò aprirà un’interfaccia utente user-friendly che consente di deselezionare facilmente programmi inutili e prevenire che vengano avviati automaticamente.
Verifica la presenza di virus
Molte volte il computer si può rallentare a causa della presenza di malware e virus. Se hai un programma di sicurezza installato, lancia una scansione del sistema completa e assicurati che sia aggiornato, così da poter intercettare ed eliminare qualsiasi minaccia informatica. Esistono anche software di clonazione che possono essere installati, se sei preoccupato che i tuoi dati siano compromessi. Infine, assicurati che la versione del sistema operativo sia aggiornata, perché le nuove versioni tendono ad essere più veloci ed efficienti nel gestire le risorse, assicurando allo stesso tempo un minor numero di vulnerabilità.
Conclusione
Come vedi, ci sono diversi modi in cui puoi rimettere in sesto il tuo computer. Segui i passaggi sopra descritti e dovresti velocizzare il tuo computer in breve tempo. Se questi passaggi non aiutano, potrebbe essere un problema hardware e dovrebbero essere considerati problemi di più ampia portata cui è meglio affidarsi ad un tecnico.