Ripristina facilmente lo scanner del PC!

Windows 10 rende la gestione dei dispositivi di scansione molto semplice grazie all’utilizzo di un driver built-in che consente di rilevare automaticamente e di fornire l’accesso alla scansione dei documenti attraverso applicazioni come Word, Excel, Outlook e altro ancora.

Per ripristinare lo scanner su Windows 10, segue un elenco di passaggi che dovrai eseguire.

1. Verifica della disponibilità dei driver dello scanner

La prima cosa che devi fare è verificare se i driver dello scanner sono al corrente. A seconda del modello e del produttore del tuo dispositivo, un driver aggiornato potrebbe non essere disponibile su Windows 10. In tal caso, è necessario disporre di un driver per scanner adatto a Windows 10.

2. Installazione del driver

Una volta scaricato il driver corretto, è necessario installarlo manualmente sul computer. Per effettuare questa operazione puoi sfruttare l’utilità Gestione dispositivi inclusa in Windows 10. Dopo aver installato il driver da Gestione dispositivi, verifica che sia elencato correttamente. Se lo scanner non è correttamente elencato, dovrai eseguire Windows Update e installare tutti gli aggiornamenti disponibili.

3. Riavvio del sistema

Una volta eseguiti tutti i passaggi precedenti, è necessario riavviare il computer.

4. Verifica della connettività dello scanner

Assicurati che tutti i cavi attinenti lo scanner siano connessi al computer. Inoltre, verifica che lo scanner sia correttamente alimentato da una presa elettrica.

5. Risoluzione dei problemi

Se lo scanner non è ancora stato rilevato dal sistema, puoi provare a eseguire l’utilità di risoluzione dei problemi di Windows 10. Per fare questo,devi accedere alla sezione del Pannello di controllo che si occupa di gestire i problemi di hardware, poi selezionare l’opzione “Risolvi i problemi hardware e dispositivi” e selezionare lo scanner nell’elenco dei dispositivi. Se l’utilità non è in grado di risolvere il problema, puoi provare a rimuovere e reinstallare lo scanner manualmente in Gestione dispositivi.

6. Disinstallazione del driver

Se sei stato in grado di rilevare lo scanner nel dispositivo Gestione dispositivi, ma la scansione del documento non funziona correttamente, dovrai disinstallare e reinstallare il driver del dispositivo. Per fare questo, seleziona lo scanner dalla sezione “Modelli e Stampanti”e fai clic su “Disinstalla”. Quindi, rimuovi manualmente il driver dalla cartella “Driver” del tuo sistema, dopo di che dovrai reinstallarlo.

7. Aggiornamento del firmware

Se riscontri problemi di connettività tra lo scanner e il computer, è possibile che la causa risieda nel firmware. Prima di provare a sostituire lo scanner, dovrai controllare se è possibile effettuare un aggiornamento del firmware. A seconda del modelo e del produttore del dispositivo, potrai scaricare l’aggiornamento del firmware dal sito Web del produttore.

Conclusione

Utilizzando i consigli elencati qui, dovresti essere in grado di ripristinare correttamente il tuo scanner su Windows 10. Nel caso in cui lo scanner non dovesse funzionare correttamente, è possibile che sia presente un problema hardware e che il dispositivo debba essere sostituito.