Molte persone fanno affidamento sui sistemi Windows per la riproduzione dei propri film, giochi e altri contenuti digitali. Tuttavia, potresti avere alcuni problemi quando si tratta di riprodurre file video e audio incompatibili con Windows. In questo articolo, vedrai alcuni modi per risolvere questo problema, in modo da poter vedere film e video sul tuo computer che non si vedono o non si sentono come previsto.
Indice
Utilizzare un lettore video universale
Un lettore video universale può aiutarti a riprodurre molti video e audio che Windows non supporta. Sono disponibili molti lettori video universali gratuiti, come VLC Media Player e Media Player Classic. Entrambi i lettori offrono molti formati audio e video supportati, e sono facili da usare. Basta scaricarli ed eseguirli sul tuo dispositivo, e selezionare nel menu File la traccia o il file che si desidera riprodurre.
Scarica codec video
Se stai cercando di riprodurre un video e non sai esattamente di che formato si tratta, potrebbe essere necessario installare un set di codec. Un pacchetto di codec è una raccolta di apparecchiature software progettate per la decodifica e la decodifica dei diversi formati di file audio e video. Ci sono molti pacchetti di codec che si possono scaricare e il più popolare di questi è K-Lite Codec Pack. Quando installi un pacchetto di codec, Windows sarà in grado di leggere quei formati di file audio e video che normalmente non supporta.
Aggiorna il driver audio
Se hai problemi ad ascoltare gli audio nei tuoi film e nei tuoi video, probabilmente significa che il driver audio del computer necessita di essere aggiornato.Per aggiornare i driver audio, dopo controllare il modello specifico della scheda audio del computer e quindi visitare il sito web del produttore per scaricare i driver più recenti. Dopo averli scaricati, è quindi necessario installarli per far sì che il computer possa riprodurre senza problemi audio e video anche di formati incompatibili con Windows.
Scarica un convertitore video
Se non sei sicuro del formato dei video che possiedi, un convertitore video può essere particolarmente utile. Esistono molte ottime applicazioni gratuite, come Freemake Video Converter e HandBrake che possono essere usate per convertire qualsiasi tipo di video in un formato compatibile con il tuo computer. Basta scaricare ed installare su Windows il convertitore video, quindi trascinare i file video nella finestra del convertitore e selezionare il formato di output desiderato. Dopo aver trasformato il file video, sarai in grado di riprodurlo correttamente.
Utilizzare un software di riparazione
Esistono anche alcuni software di riparazione che possono riparare i video difettosi o corrotti. Questi programmi software per la riparazione di file dannosi sono progettati per ridurre al minimo i rischi di danneggiare i file audio o video durante la riparazione. Sono disponibili numerosi programmi di riparazione, tra cui Wondershare Video Repair, Video Repair Tool ed Yodot Video Repair, che possono essere scaricati e installati su Windows affinché tu possa riparare i video non funzionanti e riprodurli correttamente.
Conclusione
Esistono molti modi per riprodurre film e video che Windows normalmente non supporta. È possibile installare un lettore video universale, un pacchetto di codec, aggiornare i driver audio o anche utilizzare un programma di riparazione. Segue questi consigli e goditi i tuoi contenuti in modo ottimale su Windows.