Il PC che si spegne all’improvviso è un problema molto comune. Ci sono diverse cause che possono portare a questo tipo di problema, ma è fondamentale cercare di dare una soluzione in tempi rapidi.
Indice
Avendo ben chiare le cause di un’improvvisa interruzione dell’erogazione di alimentazione, non dovresti avere problemi per trovare un modo per correggerlo. Diamo un’occhiata qui alle principali possibili cause e alle relative soluzioni.
Cause del problema
- Hardware difettoso: questo tipo di disturbo può essere causato da un’interruzione di alimentazione o a un malfunzionamento del proprio hardware, assicurarsi quindi che tutti i pezzi siano collegati correttamente;
- Surriscaldamento: se il dispositivo inizia a surriscaldarsi, sarà necessario raffreddarlo. Esistono varie soluzioni da provare come l’apertura del case per raffreddare meglio, la pulizia delle ventole e il loro corretto funzionamento;
- Driver o software incompatibili o corrotti: è possibile che siano presenti driver o software incompatibili o corrotti presenti nel sistema, che possono essere sostituiti oppure aggiornati alla versione più recente;
- Virus o malware: l’attacco di un virus o di un malware al sistema può portare allo spegnimento improvviso, in questo caso verificare che il sistema sia dotato di un buon antivirus e impostare una scansione approfondita;
- Energia instabile: se il computer è alimentato tramite un’alimentazione non sufficiente può essere la causa di spegnimenti improvvisi. In questo caso è consigliabile utilizzare un UPS (Uninterruptible Power Supply).
Soluzioni
- Assicurarsi che tutti i cavi di alimentazione e quelli di collegamento siano ben collegati;
- Raffreddare il computer e le parti elettroniche con un ventilatore;
- Gestire o rimuovere eventuali driver o software incompatibili o danneggiati nel sistema;
- Eseguire una scansione approfondita con un software antivirus fornito da un fornitore affidabile;
- Utilizzare un UPS (Uninterruptible Power Supply) per fornire un’alimentazione costante e stabile al computer.
Conclusione
In generale, se il PC si spegne improvvisamente è bene accertarsi prima di tutto della corretta funzionalità e della stabilità dell’alimentazione elettrica del dispositivo, in modo tale da eliminare fin da subito questo possibile problema.
Verificare inoltre la stabilità del sistema hardware liberandolo da eventuali componenti danneggiati o inadeguati, e installando anche un software antivirus aggiornato alla versione più recente.
In ogni caso, se il problema persiste, è sempre consigliato rivolgersi al proprio fornitore di servizi, oppure rivolgersi a centri specializzati per assistere i clienti nella risoluzione di tale problema.