Risolvi il Problema dei CD e DVD Che Non Funzionano!

Se siete tra quelle persone a cui piace avere una bella collezione di film, musica e altri contenuti sui supporti ottici come CD e DVD, saprete quanto possano essere frustranti quando non si leggono bene o non funzionano correttamente. Se si sospetta che sia un problema di questo tipo allora ci sono alcune cose che si possono provare prima di bandire il supporto difettoso a causa di uno scenario senza speranza.

Controllare il supporto

  • Prima di tutto, assicurarsi che non ci siano danni visibili al CD o al DVD. Ciò include crepe, graffi, polvere e sporcizia sulla superficie di lettura. Se trovi danni come questi, potrebbero essere la causa del tuo problema. Non è possibile risolvere i danni fisici, quindi è necessario sostituire il CD o DVD.
  • Il prossimo passo è controllare che l’unità CD/DVD sia pulita. La polvere o la sporcizia possono essere la causa del problema e si può risolverlo facendo una pulizia approfondita. Prendere un panno morbido e pulito e strofinare i contatti d’oro esterni sull’unità CD/DVD per rimuovere qualsiasi accumulo di sporco. Per il lettore di CD/DVD di un computer, pulire l’interno sia dell’alloggiamento che del lettore.
  • Ora è necessario acquistare un kit di pulizia DVD. Questi kit sono disponibili in quasi tutti i negozi informatici e in molti supermercati. Un kit di pulizia DVD consiste in una bottiglia bianca di detergente, che spesso ha l’aggiunta di un lubrificante, e una superficie in microfibra per pulire la fascia d’oro del lettore CD/DVD. La microfibra può essere usata per pulire il CD o il DVD in modo corretto.
  • Un altro metodo è il lubrificante liquido. Questo è particolarmente utile per gli antichi lettori CD/DVD, che non sono progettati per gestire la popolare fasciatura a stampella del lettore odierno. Versare una piccola goccia di lubrificante nell’alloggiamento del lettore CD/DVD e attendere circa 10 minuti. Questo dovrebbe dare tempo al lubrificante di penetrare i circuiti e rimuovere la sporco che è stato sintetizzato al suo interno. Ora riprovare il lettore per vedere se il lubrificante ha risolto il tuo problema.

Consigli utili

  • Non usare mai alcol o solventi per pulire i CD/DVD o le loro unità di lettura associate. Questi materiali possono danneggiare sia CD che DVD. Si consiglia la massima cautela quando si manipolano CD/DVD.
  • Se non riesci a trovare il kit di pulizia che si desidera, si può provare una soluzione fatta in casa. Seguire le istruzioni fornite sopra, ma sostituire il detergente liquido con dell’acqua distillata. Ciò renderà il prodotto più delicato ma ugualmente efficace. Aggiungere un po’ di sapone liquido alla miscela, ma assicurati che la quantità sia sufficiente per non danneggiare il CD/DVD.
  • Infine, assicurarsi che il lettore CD/DVD sia correttamente collegato e funzionante. Se non riesci a riparare il tuo supporto, potrebbe essere necessario acquistare un nuovo lettore CD/DVD.

Riparare i supporti ottici danneggiati è un’impresa difficile, ma ci sono comunque alcuni metodi che funzionano spesso e possono aiutarti a ripristinare l’utilità della tua collezione di CD e DVD. Se segui questi passaggi, puoi provare a ottenere risultati migliori dai tuoi supporti ottici e, con un po’ di fortuna, rimetterli in funzione.