Ritoccare Foto sul Cellulare: Trucchi Facili in 60s!

Hai scattato il tuo primo scatto da Instagram ma non riesci a dargli un tocco extra?
Oppure sei un appassionato di fotografia e vuoi liberare la tua creatività?
Una volta che hai scattato tutte le foto che vuoi con il tuo cellulare, la tua attività non finisce qui.
Path, Lightroom, Snapseed, Photoshop Express e anche le app di Instagram offrono una grande varietà di strumenti di modifica che possono aiutarti a concentrarti su dettagli ed esperimenti.

Scopri come puoi ritoccare le foto direttamente dal cellulare con questa guida:

Usare le impostazioni di base

Prima di portare le foto direttamente ai grandi esperti di modifica, è bene iniziare con le opzioni di modifica presenti nella tua fotocamera. La maggior parte dei telefoni moderni include alcuni strumenti di editing preinstallati che comprendono regolazioni come saturazione, esposizione, contrasto, parallasse, saturazione, nitidezza e vibrazione.

Queste opzioni di modifica di base saranno utili anche quando deciderai quali app utilizzare. All’apertura dell’app, le foto saranno già preimpostate secondo le tue intenzioni, quindi tutto ciò che devi fare è applicare qualche ritocco in più.

Usare le impostazioni di terze parti

Dopo le impostazioni di base della fotocamera, le app di terze parti forniscono un set potenziato di strumenti di modifica della foto.

Gli amanti dei filtri possono sfruttare al meglio le app come VSCO, Glaze e Mextures per modificare le loro foto con un semplice tocco.
Insomma, se vuoi migliorare i colori, aggiungere texture o applicare un filtro particolare alle tue foto, queste app ti offrono una varietà di opzioni.

Puoi anche cambiare la tonalità della luce applicando una sfocatura professionale alle tue foto con l’aiuto di app come Afterlight, Enlight, Facetune e Instagram.

VSCO ha anche una potente funzione di ritaglio che consente di tagliare le foto, ruotarle e ruotarle in un modo che desideri.

Inoltre, Lightroom, Snapseed, Photoshop Express e PicsArt (per i principianti) offrono un set potente di strumenti di modifica.

Combina le foto

Esperimento con le tue idee di fusione.

Ad esempio, puoi creare una foto con un’immagine di sfondo ed un’altra immagine sovrapposta sopra; oppure combina più foto in modo che catturino più informazioni riguardo a una stessa scena.

La maggior parte delle app di editing offrono funzionalità di fusione per combinare più immagini.

DiX RaiX è un’app per iPhone che può aiutarti a creare foto colorate fusioni con sfondi e font.

È gratuito scaricare e la sua interfaccia intuitiva ti dà la libertà di sperimentare le tue idee di fusione.

L’app PicJointer ti aiuterà invece a combinare più di 5 foto con lo stesso tema per creare un’unica foto con uno sfondo interessante.

Inoltre, Photo Warp ti aiuta a modificare una porzione specifica della tua immagine e la app FrameFusion ti aiuta a creare un frame personalizzato con la tua foto.

Dai un tocco finale ai tuoi scatti

Adesso che le tue foto sono state modificate e combinate, è il momento di dar loro un tocco finale.

In questo modo, tutti i tuoi sforzi diventeranno un’idea abbastanza solida da condividere con il tuo pubblico.

Puoi aggiungere nuvole, alberi, erba o altri elementi di paesaggio con l’aiuto di app come Enlight, Pixlr e Photoshop Express.

Inoltre, è possibile aggiungere loghi nella tua immagine con un’app come Snapseed o PhotoShop Express.

Infine, per rifinire i tuoi scatti, aggiungi effetti divertenti utilizzando le app PicsArt, Glaze e Formatt.

Ognuna di queste app offre strumenti di modifica piuttosto semplici che possono aiutarti a dare un tocco divertente alle tue foto.

Conclusione

Le opzioni di modifica della tua fotocamera, unite alle app di terze parti che offrono opzioni di modifica più sofisticata, rendono facile ritoccare le foto sul tuo telefono.

Se vuoi sperimentare con le tue foto, sarai ben consigliato a prendere il controllo del tuo cellulare o della tua fotocamera e sfruttare tutti gli strumenti di modifica che hai a disposizione.

Esplora tutte le app che abbiamo citato e libera la tua creatività!