In questi giorni Facebook ha sostituito la vecchia chat, l’interfaccia utilizzata da più di un decennio, con una nuova ed innovativa chat. Questo porta ad alcune ottime nuove funzionalità, come chat tematiche che possono essere create con un solo click e le mobule che possono essere incorporate per inviare messaggi fotografici, video e altri contenuti. Tuttavia, non tutti i utenti di Facebook gradiscono la nuova chat, in particolare quelli che hanno usato la vecchia chat abbastanza a lungo da abituarsi ai suoi aspetti.
Indice
Per questo motivo, molti utenti stanno cercando un modo per riavere la vecchia chat, anche se non è più disponibile. Se anche tu stai cercando un modo per riavere la vecchia versione della chat di Facebook, in questo articolo spiegheremo come fare.
Come riavere la vecchia chat di Facebook
Anche se Facebook non offre la possibilità di tornare alla vecchia versione della chat, ci sono alcuni modi per aggirare il problema. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
-
Utilizzare le estensioni e i browser
Esistono alcune estensioni e browser progettati per riavere la vecchia chat di Facebook. Si tratta di software che possono essere scaricati e installati gratuitamente sul proprio computer e che permettono di effettuare l’accesso a una versione precedente di Facebook. Una volta installato l’estensione, si può accedere alla vecchia versione di Facebook e quindi a tutte le sue caratteristiche, incluse quelle della chat.
-
Utilizzare degli emulatori
Gli emulatori sono software che consentono di eseguire una versione precedente di una piattaforma su un computer attuale, rendendo nuovamente disponibile l’interfaccia e le caratteristiche del passato. Esistono diversi emulatori per ripristinare la vecchia chat di Facebook, tra cui Bluestacks e FB Alpha. Una volta installato l’emulatore, non resta che entrare nella vecchia versione di Facebook e iniziare a chattare con i tuoi amici come prima.
-
Ricorrere ai servizi di terze parti
Ci sono anche alcuni servizi di terze parti che permettono di riavere la vecchia chat di Facebook. Si tratta di piattaforme che si integrano con il sito di social network e consentono al browser Web di entrare in una versione precedente della chat. Si tratta di servizi gratuiti ma che necessitano dell’autorizzazione dell’utente per l’utilizzo. Una volta ottenuta questa autorizzazione, si dovrà accedere al vecchio sito di Facebook e riavere la vecchia chat.
Concludinge
Anche se Facebook non offre la possibilità di riavere la vecchia versione della chat, grazie a queste soluzioni puoi facilmente eseguire la procedura. Tra i metodi esposti, le estensioni e i browser possono essere la scelta migliore in quanto sono semplici da usare, non richiedono l’installazione di software aggiuntivi e non necessitano neppure dell’autorizzazione da parte dell’utente. Se questi metodi non dovessero funzionare, si consiglia di provare gli emulatori o i servizi di terze parti, che sono un po’ più complicati da usare ma offrono buoni risultati.