I driver di Windows sono dei file di sistema importantissimi che controllano l’hardware dei computer. Essi sono responsabili del corretto funzionamento del computer e del suo buon funzionamento. Ecco perché devi sapere come salvare e ripristinare i driver di Windows nel caso in cui i tuoi sistemi non siano più in grado di funzionare correttamente.
Indice
Come salvare i driver di Windows
- Apri Dispositivi e Stampanti: la prima cosa da fare è accedere al menu di Windows “Dispositivi e stampanti”. Si apre facendo clic destro sul menu Start e selezionando la voce “Dispositivi e stampanti” o semplicemente digitando direttamente la voce nel campo di ricerca.
- Trova l’elenco dei driver: una volta aperta la finestra, troverai un elenco di tutti i dispositivi collegati al computer. Per salvare i driver più recenti, fai clic destro su uno qualsiasi di essi e seleziona la voce “Aggiorna driver software”.
- Esporta i driver: Dopo aver aggiornato il driver hardware, ora avrai accesso alla finestra di “Aggiornamento guidato del driver”. Devi usare questa finestra per esportare i driver sul tuo computer. Nel menu a tendina “Scegli un’opzione per l’aggiornamento del driver” seleziona la voce “Esporta l’elenco dei driver installati”, quindi clicca su Avanti.
- Salva i driver: ora dovrai selezionare la posizione in cui salvare i driver. Quindi, seleziona con cura un’area di memoria nella quale vuoi salvare i driver. Senza l’area di memoria i driver esportati non saranno facilmente accessibili. Infine, fai clic sul pulsante Salva e attendi che il processo di esportazione del driver sia completato.
Come ripristinare i driver di Windows
- Dal menu Start, fai clic su “Pannello di controllo” e seleziona il menu “Sistema e sicurezza” per accedere alla sezione “Gestione dispositivi”.
- Fai clic su “Azioni” e seleziona la voce “Cerca modifiche al computer”. Questo processo consente al sistema operativo di identificare tutte le modifiche apportate al computer.
- Verrà visualizzato un elenco di dispositivi ospite. Seleziona uno qualsiasi dei dispositivi nell’elenco e fai clic con il tasto destro del mouse su “Aggiorna driver software”. Questa opzione consentirà al sistema di cercare online di rintracciare tutti i driver richiesti.
- Dal menu a tendina “Aggiornamento guidato del driver”, seleziona “Ripristina driver” quindi clicca su Avanti. Apparirà una finestra nella quale dovrai selezionare il dispositivo che desideri ripristinare. Clicca di nuovo su “Avanti” e verrà quindi chiesto di selezionare la cartella in cui risiedono i driver precedentemente esportati.
- Quindi, seleziona la cartella appropriata e fai clic su Installa. Questo processo ripristinerà tutti i driver di Windows sui quali stai lavorando, ed essi saranno facilmente visibili dalla pagina Gestione dispositivi.
Se i tuoi driver di Windows non possono essere aggiornati correttamente, ripristinarli può essere una soluzione rapida e molto pratica. Grazie a questo metodo, potrai risparmiare tonnellate di tempo e risorse, e tutelare i tuoi preziosi dati. Inoltre, ripristinare i driver Windows ti garantirà un corretto funzionamento del tuo computer, per attività sia daily che intensive.