Salvate la Musica! Copiare un CD Audio in MP3 sul PC

Copiare un audio da un CD a un formato digitale come i file MP3 può essere una procedura intuitiva per tutti. Inoltre con l’avvento della tecnologia digitale, fare un backup dei nostri dischi aumenta notevolmente la loro durata nel tempo. Se vuoi sapere come salvare o copiare un CD audio in MP3 sul tuo computer, sei nel posto giusto.

Requisiti per copiare un CD Audio in MP3

  • Un Computer Windows / Mac.
  • Lettore CD / DVD inserito nel computer.
  • Software per la decodifica dei file audio.

Passaggi per salvare un CD Audio in MP3

  1. Prima di tutto, è necessario installare un software di decodifica audio in grado di estrarre i dati dal CD audio. Inizia scaricando Adobe Audition, ed assicurati di avviare la versione di prova gratuita per Windows o Mac.
  2. Una volta installato Adobe Audition, inserisci il tuo CD audio nel lettore del computer. Si aprirà automaticamente la finestra di importazione dell’Audizione.
  3. Da qui, lascia che l’importazione proceda da sola prendendo i brani audio sul disco. Dopo aver analizzato l’intero contenuto del CD, Adobe Audition mostrerà la schermata Generale che contiene tutti i brani presenti.
  4. Successivamente, è possibile ascoltare effettivamente i brani l’uno dopo l’altro. Per farlo, fare clic con il pulsante destro su un brano specifico e selezionare Gioca dal menu dei menu.
  5. Una volta che avrai ascoltato tutti i brani e riconoscerai quali devono essere salvati, è necessario modificare il formato dei file. Per fare ciò, seleziona le caselle accanto ai brani che desideri salvare, quindi fai clic sull’icona del processo batch in alto.

    In questo modo, Adobe Audition effettuerà automaticamente le modifiche di ciascun file selezionato, che comprendono l’estrazione audio dal CD in un file MP3.

  6. Infine, se desideri salvare questi file MP3 sul tuo computer, vai su Preferenze del sistema su Mac o Impostazioni su Windows, quindi vai sulla sezione Sono e seleziona il tuo dispositivo audio come destinazione.

    In tal modo, tutti i file audio estratti dal CD sul tuo computer verranno salvati nella cartella Generale sul dispositivo di destinazione.

Conclusione

Se hai un CD audio che desideri salvare in MP3 sul tuo PC, eseguire questa procedura passo-passo è abbastanza semplice da comprendere. Dopo aver appereso, con l’aiuto di Adobe Audition, i brani audio da CD saranno in formato MP3 e li avrai anche salvati sul tuo computer alla posizione desiderata.