Ormai sempre più persone usano internet per scaricare sfondi per abbellire il proprio ambiente di lavoro. Che debbano personalizzare un desktop o un notebook, sono sempre in cerca di soluzioni gratuite per avere un bel sfondo da mostrare ai propri amici e colleghi. Vediamo, quindi, dove trovare sfondi per il desktop totalmente gratuiti.
Indice
1. Sfondi per il desktop gratuiti su internet
Esistono tantissime piattaforme a cui appellarsi se si vuole trovare un bel sfondo per il proprio desktop. Una tra queste è Unsplash, una delle prime piattaforme che hanno offerto sfondi accessibili gratuitamente. Qui troverete moltissime foto in Full HD che potrete utilizzare direttamente. Inoltre, Unsplash si aggiorna regolarmente con contenuti nuovi, dandovi la possibilità di avere sempre sfondi originali sul vostro desktop.
- Pexels
- WallpapersWide
- Pixabay
- WallpaperCave
- TagWalls
- Wallhaven
- WallpaperAccess
Su queste piattaforme troverete un’enorme quantità di sfondi gratuiti particolarmente adatti al vostro desktop. Oltre a full HD, alcune piattaforme offrono anche sfondi ad una risoluzione ancora più elevata, come 4K, ideale per allestire tastiere e portatili. Anche su queste piattaforme, troverete contenuti freschi e aggiornati ogni giorno.
2. Ci sono anche altri luoghi per trovare sfondi desktop gratuiti?
Certo! Abbiamo nominato solo alcune delle migliori piattaforme di sfondi che offrono contenuti gratuiti, ma ce ne sono altre. Alcune di queste, come Flora y Fauna e Free Nature Stock, offrono una vasta gamma di belle foto di natura che saranno perfette come sfondi. Altri siti, come Pixabay e Free Wallpapers HQ, offrono una gamma più ampia di categorie tra cui scegliere. Ci sono anche siti web come Public Domain Pictures, che offre contenuti specialmente selezionati e progettati per offrire sfondi di desktop di qualità.
3. Cosa ci si deve ricordare al momento del download?
Fondamentalmente, è importante ricordare che la maggior parte delle piattaforme a cui abbiamo fatto riferimento offrono contenuti che sono rilasciati sotto licenza Creative Commons. Ciò significa che l’utente è in grado di scaricare, condividere, modificare e riutilizzare i contenuti, a seconda delle proprie esigenze. Quindi, dovete assicurarvi di aver compreso quali sono le licenze applicabili al contenuto da voi scaricato e di rispettarle. È anche importante che non violate i diritti d’autore, in quanto un diritto d’autore violato è un grave reato. Quindi, rispettate sempre i lavori altrui.
4. Una volta trovato il giusto sfondo, come si installa?
Una volta che avete trovato l’immagine adatta al vostro desktop, passate a installarla con un solo clic. Se stai usando Windows, non devi fare altro che fare clic con il tasto destro del mouse sull’immagine che hai scaricato e selezionare l’opzione “Imposta come sfondo del desktop”. Se si utilizza un Mac, fare clic con il tasto destro del mouse sull’immagine e scegliere “Assegna da scrivania”. La maggior parte dei dispositivi portatili, come iPad e smartphone Android, supportano anche questa funzione.
Quindi, come avete visto, trovare sfondi gratuiti per il vostro desktop non è così difficile. Ci sono numerose opzioni e piattaforme là fuori da dove potrete scegliere l’immagine che fa per voi. Valutate con attenzione la qualità dell’immagine, il contenuto delle licenze e come sarà la sua visualizzazione prima di installarla. Così, vi assicurerete di avere la migliore combinazione di qualità e di risoluzione che possa esaltare al meglio il vostro ambiente di lavoro.